Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2022 al 31 Gennaio 2023
Descrizione del progetto
Le attività di orientamento si fondano sulla costruzione di una rete relazionale con il nuovo contesto socio – culturale e sull’esperienza diretta da parte dei destinatari dell’ambiente scolastico e dell’offerta formativa che si intende proporre. Sulla base di queste premesse, oltre alle giornate di scuola aperta, si prevede di organizzare degli stages al Liceo durante l’orario curricolare con la collaborazione dei docenti interni e degli studenti, che daranno la propria disponibilità per effettuare attività di tutoraggio. Si ritiene indispensabile, inoltre, partecipare alle iniziative organizzate e promosse dalle Scuole Secondarie di Primo Grado.
Le attività legate all’orientamento saranno articolate in un arco di tempo compreso presumibilmente tra ottobre e gennaio. Le fasi operative saranno calendarizzate in un momento successivo coerentemente anche con la programmazione delle attività promosse dalle Scuole Secondarie di Primo Grado.
Si prevede di organizzare tre/quattro giornate di scuola aperta, in base alle risposte e alle richieste dei destinatari del progetto.
Gli OPEN DAYS avranno luogo il sabato pomeriggio in presenza (se la situazione pandemica lo consentirà) e dureranno circa tre ore ciascuno.
Referenti del progetto:
- prof.ssa Silvia Canino;
- prof. Agostino Cerrai;
- prof.ssa Cristina Giorgi;
- prof.ssa Antonietta Pisano.
Obiettivi
Obiettivi generali:
- far conoscere il percorso di studi del Liceo classico;
- presentare le attività dell'offerta formativa e i progetti;
- fornire agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole.
Luogo
Via Benedetto Croce, 32
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Le famiglie e gli studenti della classe terminale della Scuola secondaria di primo grado dislocate a Pisa e nei comuni limitrofi.
Michela Benedetti
Docente