PCTO – Liceo classico

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto prevede attività finalizzate a una conoscenza diretta del mondo del lavoro per gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 30 Settembre 2023

Descrizione del progetto

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ( ex alternanza scuola–lavoro) si inserisce nel rinnovamento del quadro normativo della scuola italiana, apportato dalla L.107/15 “La buona scuola”, in base alla quale è fatto obbligo ad ogni studente di scuola media superiore di svolgere un’attività finalizzata a una conoscenza diretta del mondo del lavoro nel secondo biennio e nell’ultimo anno (dalla terza alla quinta classe).

Il progetto si compone di una parte organizzativa, gestita dalla referente, da retribuire come ore aggiuntive (n°60) e da una parte operativa coordinata dalla referente da retribuire come ore aggiuntive(n°40 a cui si aggiunge un’ora di potenziamento settimanale, per il ricevimento degli alunni), e da 12 docenti tutor interni (1 tutor per ogni classe) da retribuire come ore extra o con le relative ore di potenziamento, nel caso in cui il docente abbia destinato ore di potenziamento a tal fine.
Questo progetto comprende anche l’orientamento in uscita organizzato da altro docente interno alla scuola ( prof.ssa Simoncini)) che coordinerà l’intero progetto per un numero complessivo di 40 ore, rivolto agli alunni del penultimo anno ( solo in parte) e ultimo anno (si veda progetto specifico).

L’inserimento degli studenti nei vari contesti operativi può essere organizzato sia durante il periodo scolastico che durante le vacanze estive:

  • durante il periodo scolastico: in orario pomeridiano con cadenza settimanale o bisettimanale, ed eventualmente sfruttando anche i periodi di interruzione dell’attività scolastica, nel qual caso si può utilizzare anche l’orario mattutino;
  • durante le vacanze estive: tipicamente con presenze giornaliere estese sia alla mattina che al pomeriggio, dalla seconda settimana di giugno alla fine di luglio, utilizzando talora anche le prime due settimane di settembre.

È importante, in particolare, che l’esperienza dei PCTO si fondi su un sistema di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni fin dal primo anno per condurli gradualmente all’esperienza che li attende. L’attività di orientamento va concepita anche in vista delle scelte degli studenti successive al conseguimento della maturità liceale.

Referente del progetto: prof.ssa Cristian Giorgi

Obiettivi

Obiettivi formativi generali:

  • lo scopo di quest’attività, specie per quanto riguarda il nostro indirizzo liceale, non è un diretto avviamento a una professione lavorativa, bensì la proposta agli studenti di un’esperienza educativa che consenta loro di familiarizzare con il mondo del lavoro e assumere un atteggiamento più consapevole e capace di progettualità, in preparazione del prosieguo della loro carriera scolastica, e del momento in cui la scelta della carriera lavorativa si farà più imminente. In effetti, gli studenti del nostro istituto, una volta conseguito il titolo di studio liceale, proseguiranno in grande maggioranza i loro studi a livello superiore, in istituti universitari o parauniversitari; costoro, dunque, sono interessati ad avere, oltre alla conoscenza di ambienti di lavoro verso i quali si indirizzano già i loro interessi, soprattutto un orientamento verso i futuri percorsi di studio.

Obiettivi formativi specifici:

  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi;
  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • realizzare un collegamento organico delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di questi soggetti nei processi formativi.

Luogo

Liceo Galilei

Via Benedetto Croce, 32

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Tutti gli alunni del triennio del Liceo classico.

Risultati

Le attività dei PCTO messe in atto dalla scuola devono essere idonee a formare le competenze, vale a dire a mettere lo studente in condizioni di dimostrare di saper utilizzare conoscenze, abilità e capacità in situazioni diverse.
Infatti per “competenza” si intende la capacità dimostrata di utilizzare le conoscenze, le abilità e le capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale.

In relazione allo studente, i risultati attesi sono i seguenti:

  • testimoniare la valenza formativa del percorso;
  • offrire indicazioni sulle proprie vocazioni, interessi e stili di apprendimento con una forte funzione di orientamento;
  • promuovere l’auto-valutazione e l’auto-orientamento: lo studente dimostra di conoscere, di condividere e di partecipare attivamente al conseguimento dei risultati, potenziando la propria capacità di autovalutarsi sul modo di apprendere, di misurarsi con i propri punti di forza e di debolezza, di orientarsi rispetto alle aree professionali che caratterizzano il mondo del lavoro, onde valutare meglio le proprie aspettative per il futuro.

Progetti correlati