Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto prevede l’organizzazione e coordinamento delle attività di PCTO per l’ITE, la cura delle relazioni con le aziende, gli studenti e le famiglie, e la gestione ed organizzazione della documentazione relativa.
Il progetto si compone di una parte organizzativa, gestita dalla referente, da retribuire come ore extra (n°100) e da una parte operativa coordinata dalla referente da retribuire come ore extra (n°40), coadiuvata da n° 19 docenti collaboratori (1 tutor per ogni classe) da retribuire in parte come ore extra ed in parte con le relative ore di potenziamento.
I nuovi ordinamenti del secondo ciclo di istruzione e formazione considerano i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex ASL così rinominati dall’art. 1 co. 784, della L 30 dicembre 2018 n 145), come una risorsa indispensabile per raggiungere le competenze di riferimento nel percorso di studio.
Collegamento importante tra istituzioni scolastiche e formative ed il mondo del lavoro, i PCTO rappresentano una metodologia didattica basata sullo sviluppo di processi di apprendimento che promuovano la cultura del lavoro esaltando i rapporti tra scuola, aziende e territorio al fine di ottenere figure professionali sempre più adatte alle esigenze richieste dalle strutture ricettive.
I destinatari sono gli alunni del terzo, quarto e quinto anno.
Sono coinvolti nel progetto alcuni docenti delle classi in qualità di tutor interni.
Il tutor interno ha come obiettivo di lavoro quello di assicurare ad ogni alunno il raggiungimento degli esiti di apprendimento individuati nel progetto formativo che sarà allegato ad una convenzione.
L’obiettivo finale (triennale) è quindi l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro ma anche la cura degli aspetti comunicativi e collaborativi.
Referente del progetto: prof.ssa Cecilia Mazzei
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
- in linea con le indicazioni del PTOF.
Obiettivi formativi specifici:
- Saper gestire le proprie attività, secondo priorità, utilizzando in modo appropriato le risorse disponibili;
- riconoscere i sistemi organizzativi e la rete dei servizi;
- gestire il proprio ruolo, l’organizzazione e le responsabilità correlate;
- saper concorrere all’introduzione di innovazioni e cambiamenti nel proprio contesto operativo.
Luogo
Via Benedetto Croce, 34
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Fondazione ISI – per attività di PCTO presso ISI Lab
Partecipanti
Tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli indirizzi AFM, RIM, SIA e Turismo.
Risultati
Al termine del triennio tutti gli studenti dovranno aver collezionato n° 150 ore di attività inerenti al PCTO, suddivisi tra ore di stage in azienda e percorsi di formazione.
I risultati attesi dall’esperienza di alternanza sono in perfetta coerenza con le priorità e i traguardi indicati sia nel PTOF che nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) predisposti dall’Istituto.
Michela Benedetti
Docente