Conoscere e capire per orientarsi – Orientamento in uscita (Liceo classico)

Anno scolastico 2022/2023

L’Orientamento in uscita è prevalentemente rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’Orientamento in uscita è prevalentemente rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta culturale e professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo, facilitare il loro passaggio dalla Scuola Superiore all’Università e aiutarli a comprendere in anticipo le proprie attitudini, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo il liceo, “orientandosi” tra le offerte più adatte.

Le attività si svolgeranno in parte in aula in presenza, in parte all’esterno e/o online. Gli incontri saranno segnalati sul sito della scuola e nella bacheca del registro argo.

Le attività saranno svolte nel corso dell’orario scolastico, nel pomeriggio e comunque in orari già previsti come apertura della scuola sulla base degli appuntamenti previsti e comunicati dagli Atenei del territorio italiano. Si fa presente che in data 30 Settembre 2022 le classi Quinte hanno partecipato al Campus Pisa – Salone dello Studente presso l’Ippodromo di San Rossore.

Referente del progetto: prof.ssa Paola Simoncini.

Obiettivi

Obiettivi formativi generali:

Gli studenti sono prevalentemente interessati ad avere, oltre alla conoscenza di ambienti di lavoro (come previsto dallo svolgimento dei Percorsi trasversali ex alternanza Scuola Lavoro) verso i quali si indirizzano i loro interessi, soprattutto un orientamento verso i percorsi di studio universitari; in particolare

  • dovranno conoscere le offerte dell'Università di Pisa e delle principali sedi universitarie della Toscana senza tralasciare la conoscenza dei percorsi proposti da altri Atenei presenti nel territorio italiano. Lo scopo di questa attività è quella di favorire una conoscenza ordinata dei percorsi universitari di studio, stimolare la curiosità degli studenti per indurre la progressiva definizione dell’identità e di un progetto di sé nella vita, nell’università, nella professione e di sviluppare, inoltre, alcune competenze trasversali indispensabili per il successo formativo.
  • compatibilmente con il tempo a disposizione si segnala anche la possibilità di diffondere la conoscenza e il significato/valore della cultura del Servizio Civile e delle esperienze di studio all'estero (progetti Erasmus)

Obiettivi formativi specifici:

  • conoscenza del percorso universitario (Laurea triennale e specialistica);
  • conoscenza delle offerte formative di diversi Atenei ed Istituti;
  • conoscenza dei servizi offerti dagli Atenei (Diritto allo Studio Universitario , Biblioteche e sale studio, borse di studio, Ufficio Servizi per gli studenti con Disabilità , Sportello DSA etc.)
  • sviluppo dell’autonomia nella ricerca delle informazioni relative alle offerte formative degli Atenei (attraverso incontri con docenti universitari, partecipazione a convegni, partecipazione a open days, esplorazione dei portali degli Atenei, ecc.);
  • potenziamento delle abilità di accesso alle informazioni

Si prevede di realizzare interventi specifici, indirizzati prevalentemente agli studenti delle classi quarte e quinte, volti da un lato a soddisfare il bisogno di informazione sui possibili percorsi di studio e sull’inserimento nel mondo del lavoro, e dall’altro a favorire la riflessione di autoconoscenza, di valorizzazione delle capacità individuali tese a realizzarsi dopo la secondaria in un vero e proprio progetto di vita.

Luogo

Liceo Galilei

Via Benedetto Croce, 32

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Personale dell'università di Pisa, del Comune di Pisa, della Regione Toscana.

Partecipanti

Tutti gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte del Liceo classico

Risultati

Risultati attesi:

  • analizzare interessi e risorse personali;
  • reperire e analizzare informazioni;
  • esaminare le opportunità concrete e i percorsi formativi;
  • prevedere lo sviluppo della propria esperienza presente, individuando obiettivi da raggiungere sulla base di motivazioni reali;
  • assumere decisioni responsabili.

Progetti correlati