Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
L’Orientamento in uscita è prevalentemente rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta culturale e professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo, facilitare il loro passaggio dalla Scuola Superiore all’Università e aiutarli a comprendere in anticipo le proprie attitudini, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo il liceo, “orientandosi” tra le offerte più adatte.
Le attività si svolgeranno in parte in aula in presenza, in parte all’esterno e/o online. Gli incontri saranno segnalati sul sito della scuola e nella bacheca del registro argo.
Le attività saranno svolte nel corso dell’orario scolastico, nel pomeriggio e comunque in orari già previsti come apertura della scuola sulla base degli appuntamenti previsti e comunicati dagli Atenei del territorio italiano. Si fa presente che in data 30 Settembre 2022 le classi Quinte hanno partecipato al Campus Pisa – Salone dello Studente presso l’Ippodromo di San Rossore.
Referente del progetto: prof.ssa Paola Simoncini.
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
Gli studenti sono prevalentemente interessati ad avere, oltre alla conoscenza di ambienti di lavoro (come previsto dallo svolgimento dei Percorsi trasversali ex alternanza Scuola Lavoro) verso i quali si indirizzano i loro interessi, soprattutto un orientamento verso i percorsi di studio universitari; in particolare
- dovranno conoscere le offerte dell'Università di Pisa e delle principali sedi universitarie della Toscana senza tralasciare la conoscenza dei percorsi proposti da altri Atenei presenti nel territorio italiano. Lo scopo di questa attività è quella di favorire una conoscenza ordinata dei percorsi universitari di studio, stimolare la curiosità degli studenti per indurre la progressiva definizione dell’identità e di un progetto di sé nella vita, nell’università, nella professione e di sviluppare, inoltre, alcune competenze trasversali indispensabili per il successo formativo.
- compatibilmente con il tempo a disposizione si segnala anche la possibilità di diffondere la conoscenza e il significato/valore della cultura del Servizio Civile e delle esperienze di studio all'estero (progetti Erasmus)
Obiettivi formativi specifici:
- conoscenza del percorso universitario (Laurea triennale e specialistica);
- conoscenza delle offerte formative di diversi Atenei ed Istituti;
- conoscenza dei servizi offerti dagli Atenei (Diritto allo Studio Universitario , Biblioteche e sale studio, borse di studio, Ufficio Servizi per gli studenti con Disabilità , Sportello DSA etc.)
- sviluppo dell’autonomia nella ricerca delle informazioni relative alle offerte formative degli Atenei (attraverso incontri con docenti universitari, partecipazione a convegni, partecipazione a open days, esplorazione dei portali degli Atenei, ecc.);
- potenziamento delle abilità di accesso alle informazioni
Si prevede di realizzare interventi specifici, indirizzati prevalentemente agli studenti delle classi quarte e quinte, volti da un lato a soddisfare il bisogno di informazione sui possibili percorsi di studio e sull’inserimento nel mondo del lavoro, e dall’altro a favorire la riflessione di autoconoscenza, di valorizzazione delle capacità individuali tese a realizzarsi dopo la secondaria in un vero e proprio progetto di vita.
Luogo
Via Benedetto Croce, 32
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Personale dell'università di Pisa, del Comune di Pisa, della Regione Toscana.
Partecipanti
Tutti gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte del Liceo classico
Risultati
Risultati attesi:
- analizzare interessi e risorse personali;
- reperire e analizzare informazioni;
- esaminare le opportunità concrete e i percorsi formativi;
- prevedere lo sviluppo della propria esperienza presente, individuando obiettivi da raggiungere sulla base di motivazioni reali;
- assumere decisioni responsabili.
Michela Benedetti
Docente