IIS Galilei Pacinotti

Tutorial Registro elettronico Argo didUP (docenti)

Tutorial per l'utilizzo del Registro Elettronico Argo didUP (voti, orario, scrutini, ricevimento, condivisione programmi, ecc. ma anche assenze, ferie ecc.)

Cos'è

Portale Argo

Nella schermata del Portale Argo c’è la possibilità di accedere a vari servizi di Argo, dedicati soprattutto a Docenti e personale ATA, in questo articolo si parla di Registro elettronico Argo didUP e di Argo Personale.

L’accesso per le famiglie e gli studenti si ottiene invece da questo link.

Credenziali di accesso

Ogni docente riceve dalla segreteria le credenziali per accedere agli applicativi del Portale Argo.

Registro elettronico Argo DidUp (docenti)

Situato nell’Area Didattica del portale, “Argo didUP” è un software online di Registro Elettronico (RE) che ha come utenza i docenti; è affiancato da una app per smartphone chiamata “DidUP Smart”, che è possibile scaricare sul proprio dispositivo ma non è necessaria per il corretto funzionamento del RE.
Per maggiori informazioni fare riferimento alle guide e al portale assistenza messi a disposizione da Argo.

DIDATTICA:

Dal menù visibile nella colonna a sinistra di Argo didUP è possibile (elenchiamo alcuni esempi di funzionalità utili e non sempre conosciute, non è un elenco esaustivo):

  • Inserire il proprio orario settimanale:
    Percorso: “Orario”->”Personale”, utilizzare il tasto “Nuovo” e compilare i campi, avendo particolare cura di inserire delle date di inizio e di fine coerenti (ad esempio: per gli orari non definitivi di inizio anno, porre attenzione a impostare correttamente la data di fine), perché il sistema non permette di salvare due orari diversi se hanno delle sovrapposizioni nel calendario.
  • Inserire il proprio ricevimento settimanale o singolo (per il ricevimento generale pomeridiano) a cui le famiglie si possono prenotare:
    Percorso: “Comunicazioni”->”Ricevimento docente”, utilizzare il tasto “Aggiungi” e compilare i campi. Si consiglia di permettere la prenotazione almeno a partire da 2-3 settimane prima del ricevimento stesso.
  • Aggiungere delle tipologie di valutazioni personali:
    Percorso: “Strumenti”->”Tabella dei voti”, utilizzare il tasto “Aggiungi”.
    E’ possibile scegliere se la nuova valutazione è di tipo “Voto”, ovvero un valore numerico, nel qual caso viene gestita come una normale valutazione decimale, o di tipo “Nota”, che non prevede quindi un valore numerico (comodo ad esempio per tenere traccia delle giustificazioni o delle consegne dei lavori eccetera)
    Il registro già prevede i voti numerici da 1 a 10, i mezzi voti, i voti con l’aggiunta di “+” e “-“, e le valutazioni singole “Più” e “Meno” (attenzione: queste ultime, se utilizzate, vanno inserite senza la spunta “Considera per la media”, in quanto il loro valore numerico è impostato su “zero”, con evidenti ripercussioni negative nel calcolo della media) e altro, visibile dalla suddetta “Tabella dei voti”.
  • Condividere documenti, ad esempio i Programmi svolti che sono da condividere con le classi a fine anno:
    Percorso: “Didattica”->”Condivisione documenti”->”Le mie condivisioni”.
    Tutorial e video online per la condivisione dei documenti con gli alunni e/o i docenti in Argo DidUp. Si ricorda di selezionare una Cartella adeguata al tipo di documento inserito.
  • Inserire un messaggio in Bacheca, ad esempio per condividere i verbali dei Consigli di Classe
    Percorso: “Bacheca”->”Gestione bacheca”
    Tutorial per l’inserimento dei verbali dei consigli di classe e degli scrutini in bacheca per condividerli con i soli docenti della classe in questione
  • Visualizzare o salvare tutte le valutazioni di una classe
    Percorso: “Didattica”->”Prospetto voti”, selezionare la classe.
    Per visualizzare solo i voti, togliere le spunte dalle caselle “Annotazioni” e “Assenze”;
    per salvare quanto visualizzato selezionare “Esporta” in alto a destra (si consiglia il formato Excel xlsx)
  • Visualizzare o stampare le valutazioni degli scritti di una classe in formato compatto
    Percorso: “Stampe”->”Registro del professore”, selezionare “Registro del professore”, la classe, la materia, infine spuntare la voce “Prove Scritte/Pratiche”;
    selezionando “Stampa” si aprirà un pdf che può essere scaricato (icona freccia) o stampato (icona stampante)
  • Inserire le proposte di voto per gli scrutini (i voti vanno inseriti prima dello scrutinio, in modo da minimizzare i tempi dello stesso):
    Percorso: “Scrutini”->”Caricamento voti”
    Tutorial per l’inserimento delle proposte di voto per gli Scrutini intermedi
    Tutorial per l’inserimento delle proposte di voto per gli Scrutini finali
  • Gestire gli scrutini (solo coordinatore di classe):
    Percorso: “Scrutini”->”Caricamento voti”
    Tutorial per la gestione degli Scrutini (il tutorial è focalizzato sugli scrutini finali, quelli intermedi hanno la stessa struttura ma non sono necessari: il calcolo della media, i crediti e le Comunicazione del debito formativo).
    ATTENZIONE: prima di inviare le Comunicazione del debito formativo bisogna attendere che tutti gli scrutini (Classico o ITE) siano conclusi: attenersi alle indicazioni delle circolari.
    Nota: per la corretta gestione del verbale generato da Argo in formato odt (Open Document Text) si consiglia di utilizzare il software open source LibreOffice
  • Inserire una nota o Visualizzare o Salvare tutte le note di una classe (utile per il voto di condotta)
    Percorso: entrare nella classe specifica e selezionare una qualunque ora di lezione firmata. Selezionare “Note” per ottenere l’elenco di tutte quelle già presenti;

    • Per inserire una nuova nota: selezionare “Nuova nota (generica o disciplinare)”
    • Per salvare tutte le note: selezionare “Esporta” in alto a destra (si consiglia il formato Excel xlsx)
  • Contare il numero di assenze degli alunni (solo coordinatore di classe, utile per il monitoraggio del superamento del massimo numero di ore di assenze permesse per l’ammissione alla classe successiva)
    Percorso: “Didattica”->”Scheda alunno/Classe”, selezionare una classe di cui si è coordinatori, dentro il menù a tendina “Riepiloghi giornali di Classe” scegliere la voce “Prospetto assenze”;
    per salvare quanto visualizzato selezionare “Esporta” in alto a destra (si consiglia il formato Excel xlsx)
  • Contare il numero di ore di lezione effettuate in una classe (utile per l’inserimento del dato nella Relazione finale)
    Percorso: “Registri”->”Conteggio numero di ore”, selezionare la classe e il periodo che si intende visualizzare

GESTIONE ASSENZE DEL DOCENTE:

Dal menù visibile nella colonna a sinistra di Argo didUP oppure dall’apposito applicativo Argo Personale presente nell'”Area Personale” del Portale Argo è possibile (elenchiamo alcuni esempi di funzionalità, non è un elenco esaustivo):

  • Richiedere giorni o ore di assenza (ferie, permessi, congedi, aspettative, eccetera)
    Percorso da didUP: “Servizi Personale”->”Richieste assenza” (oppure dall’applicativo Argo Personale: “I MIEI DATI”->”Richieste assenza”) utilizzare il tasto “Apri” e poi “Nuova richiesta”
    Si ricorda che ai docenti a tempo indeterminato e con almeno quattro anni di servizio annuale, spettano 32 giorni di ferie e 4 giorni di festività soppresse;
    ATTENZIONE: è necessario inoltrare due domande separate: una per i giorni di ferie e una per le festività soppresse.

A cosa serve

Tutorial e indicazioni utili per l'utilizzo degli applicativi di Argo

Come si accede al servizio

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Credenziali fornite dalla segreteria.

Tempi e scadenze

Servizio attivo durante tutto l'anno scolastico

01

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni fare riferimento alle guide e al portale assistenza messi a disposizione da Argo.