Laboratorio di comunicazione e giornalismo

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto Rapsodiaonline. Laboratorio di comunicazione e giornalismo ha l'obiettivo di creare una redazione in una simulazione professionale teorico-pratica

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto prevede:

  • incontri per corso di giornalismo , in presenza e/o online [incontri, durante l’anno scolastico, aperti a tutti gli studenti dell’I.I.S. Galilei-Pacinotti e delle scuole del territorio];
  • riunioni di redazione, svolte anche attraverso modalità multimediali, per discutere e prendere decisioni condivise sulle scelte redazionali da mettere in atto [con cadenza mensile per tutto l’anno scolastico – condivisione delle scelte di redazione attraverso il gruppo whatsapp Redazione Rapsodiaonline];
  • incontri con giornalisti e/o esperti [incontri, durante l’anno scolastico, aperti a tutti gli studenti dell’I.I.S. Galilei-Pacinotti e delle scuole del territorio];
  • partecipazione a eventi e convegni da documentare attraverso reportage o focus [in occasione dei principali eventi della scuola o cittadini (es. I giorni classici e I giorni dell’economia, Pisa book festival, conferenze, mostre) – la partecipazione degli studenti e delle studentesse sarà verificata dai docenti referenti].

Tutti gli studenti dell’Istituto possono contribuire al giornalino di istituto con articoli, video e foto da concordare e definire, per tempi di realizzazione e contenuti, con la redazione stessa.

Le attività del progetto, in collaborazione con quelle di altre proposte didattiche quali il progetto Contemporanea…mente (referente prof. A. Vento), sono previste non solo durante tutto l’anno scolastico ma anche nel periodo di pausa estiva in base a quanto stabilito dalla redazione.

Referenti del progetto:

  • prof.ssa Michela Benedetti;
  • prof.ssa Cristina Giorgi.

Obiettivi

Obiettivi formativi generali:

  • saper valutare in modo corretto ed efficace i tempi necessari allo svolgimento delle consegne assegnate;
  • saper pianificare e rivedere in modo sistematico le fasi di lavoro al fine di ricostruire un quadro coerente degli aspetti su cui riflettere;
  • saper riferire in modo chiaro, coerente e coeso in forma scritta le informazioni acquisite;
  • saper svolgere attività di gruppo attraverso strategie che permettano di condividere le proprie competenze e abilità;
  • saper individuare strategie di risoluzione dei problemi applicando procedure note in un contesto non noto.

Obiettivi formativi specifici:

  • saper tradurre in notizia giornalistica problemi ed eventi;
  • saper leggere in un’ottica critica e consapevole di quotidiani, riviste, articoli in genere;
  • conoscere le caratteristiche di un giornale in tutte le sue diverse parti e acquisire competenze nella stesura di articoli di giornale attraverso la selezione delle fonti;
  • acquisire competenze informatiche per la gestione di un sito web e la creazione di un giornale online;
  • saper progettare e realizzare un giornale d'istituto on line;
  • saper svolgere attività di desk (revisione testi, titolazione, impaginazione e pubblicazione on line);
  • distinguere tra le modalità di scrittura di informazione, argomentazione, espressione;
  • acquisire dimestichezza con le tecniche di comunicazione multimediali;
  • saper utilizzare le immagini e le possibilità espressive dei linguaggi non verbali.

Luogo

Liceo Galilei

Via Benedetto Croce, 32

ITE Pacinotti

Via Benedetto Croce, 34

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Tutti gli studenti e le studentesse dell'I.I.S. Galilei Pacinotti.

Il gruppo di redazione si occuperà di rivedere - sotto la guida dei docenti referenti - gli articoli da pubblicare sul giornalino online.

Risultati

Risultati attesi:

  • maggiore consapevolezza nell'uso degli strumenti di comunicazione verbale e non verbale;
  • maggiore coinvolgimento degli studenti nelle attività dell'Istituto;
  • maggiore partecipazione attività a tali attività;
  • maggiore sinergia tra i diversi progetti presenti nel P.T.O.F. e maggiore potenziamento degli aspetti interdisciplinari.

Servizi associati al progetto

Progetti correlati