Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto consiste nell’individuazione di un istituto spagnolo disposto a venire nella nostra città (accolti in regime di alloggio e pensione completa da parte delle famiglie degli studenti coinvolti) e ad accogliere reciprocamente i nostri studenti (a pari condizioni).
I costi per i mezzi di trasporto sono a carico degli studenti. Il mezzo di trasporto previsto per il viaggio è l’aereo.
Con l’istituto partner si discutono e condividono idee progettuali, che vengono realizzate prima, durante e dopo l’esperienza di scambio. Le metodologie usate di solito sono i lavori di gruppo, giochi di ruolo, simulazioni ed attività laboratoriali.
Gli studenti vengono resi partecipi della vita scolastica del paese accogliente; la mattina sono accolti nelle classi, di solito distribuiti per piccoli gruppi. Gli studenti potrebbero anche essere chiamati a partecipare alle lezioni (in dipendenza soprattutto della disponibilità e possibilità dell’insegnante in servizio).
Durante il pomeriggio, accompagnati dagli studenti ospitanti, gli studenti ospitati faranno visite ed escursioni sul territorio. Gli studenti del nostro Istituto saranno invitati a organizzare una piccola cerimonia di benvenuto e di congedo, nonché a organizzare il soggiorno e le visite culturali degli studenti ospiti.
Referente del progetto: prof.ssa Marina Giannotta.
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
- realizzare un’attività in cui gli studenti e le studentesse, in situazione di full-immersion, sappiano affrontare la quotidianità in un paese straniero e sappiano cogliere le differenze tra la cultura del paese ospitante e la propria.
Obiettivi formativi specifici:
- saper attivare strategie comunicative in caso di difficoltà;
- saper accettare le diversità culturali;
- sapersi gestire in autonomia;
- saper operare delle scelte;
- saper individuare le differenze tra la realtà scolastica italiana e quella spagnola.
Luogo
Via Benedetto Croce, 34
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Instituto Murillo: partner dello scambio
Partecipanti
2AT e altre classi di lingua spagnola solo in caso di necessità.
Minimo 10 studenti
Risultati
Risultati attesi:
- la totalità degli studenti sarà in grado di descrivere le attrazioni artistiche e gli aspetti culturali principali della città di destinazione;
- il 50% dei partecipanti migliorerà il profitto in lingua straniera.
Maria Livia Comandini