Cos'è
Il nostro Istituto partecipa regolarmente ai bandi europei per ottenere finanziamenti per la mobilità degli studenti.
Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.
Nato nel 1987 come progetto per gli universitari, il nome Erasmus è l’acronimo di “EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students”, e rende omaggio a Erasmo da Rotterdam, il grande umanista olandese che 500 anni fa viaggiò in tutta Europa per comprenderne le differenti culture.
Erasmus+ è strutturato in “Azioni chiave” ed il nostro Istituto ha ottenuto i finanziamenti europei per due progetti VET, Vocational Education and Training. Entrambi i progetti, coerentemente col nostro con i nostri valori e il nostro PTOF, promuovono il valore della sostenibilità.
Inoltre, il nostro Istituto partecipa anche come partner in progetti Erasmus+ di altre scuole europee per scambi culturali e mobilità (Spagna, Francia, Germania, Irlanda).
Erasmus 2024 con la Spagna – Due alunne della classe quarta ITE saranno impegnate nel progetto Erasmus (soggiorno di lunga durata) con la Spagna dall’8 novembre fino al 9 dicembre.
Come si accede al servizio
Gli studenti possono partecipare alle selezioni indette dall'Istituto. Le informazioni vengono condivise tramite Circolari pubblicate sul registro Argo.
In alternativa, i docenti di lingua dell'Istituto sapranno indicare ai ragazzi le persone di riferimento per ogni progetto.