Progetto Biblioteche d’Istituto

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto prevede attività di gestione ordinaria, corsi di formazione, ed eventi nelle Biblioteche d'Istituto

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Nella consapevolezza che la biblioteca scolastica è parte integrante del processo educativo ed è centro di riferimento culturale per tutto il territorio, obiettivo fondante è contribuire alla formazione culturale e alla promozione della lettura non solo per studenti e per operatori scolastici ma anche per l’intera cittadinanza, fornendo allo stesso tempo agli insegnanti un ulteriore strumento didattico.

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso le seguenti attività:

  1. SERVIZIO DI PRESTITO INTERNO E INTERBIBLIOTECARIO (Bibliolandia) così da permettere agli utenti, sia interni alla scuola che del territorio, di ricevere in prestito opere possedute dalle biblioteche scolastiche dell’Istituto e anche da altre biblioteche della Rete Bibliolandia. Come previsto dalla Convenzione di Rete, si prevede un’apertura pomeridiana a settimana.
    Tale attività sarà preceduta dalla stesura di un regolamento interno in merito al funzionamento delle Biblioteche.
  2. ACQUISTO di libri e altro materiale utilizzando sia il buono erogato dal Comune di Pisa, già in parte speso presso la Libreria Pellegrini, sia il finanziamento del Decreto Franceschini, sia l’accantonamento disposto dalla Scuola, dando priorità alle richieste di acquisto comunicate dalla comunità scolastica e cittadina in base alla loro aderenza alle specificità dei singoli corsi di studio dell’Istituto.
    Si provvederà alla gestione amministrativa delle operazioni di acquisto e alla sistemazione delle opere (con collaborazione personale di segreteria).
  3. ORGANIZZAZIONE DI CORSI FORMATIVI, quali il corso di catalogazione previsto da ottobre 2022 a febbraio 2023, corso al quale tutti i partecipanti al progetto si impegnano a partecipare. Il corso sarà aperto a tutti gli studenti interessanti e sarà considerato come attività valida per i PCTO.
  4. COSTITUZIONE DI UN GRUPPO DI ALUNNI da coinvolgere nella gestione del patrimonio librario delle biblioteche (massimo 10 alunni per ciascuna biblioteca) nell’ambito dei progetti PCTO. Gli alunni frequenteranno il corso di formazione per la catalogazione e, in seguito alla conclusione del corso, proseguiranno l’attività di catalogazione sotto la sorveglianza delle docenti referenti.
  5. Attività di CATALOGAZIONE derivata dei libri, delle riviste e di tutti gli altri beni (DVD, CD audio …) che entreranno a far parte del patrimonio delle biblioteche, nonché del pregresso materiale non catalogato già in possesso dell’Istituto.
  6. GESTIONE DELLE COPIE SAGGIO, con smaltimento del materiale obsoleto e inserimento del nuovo, con eventuale donazione o comodato per alunni che ne abbiano necessità (con la collaborazione del personale ATA).
  7. ORGANIZZAZIONE DI EVENTI, per la presentazione alla comunità scolastica e cittadina delle biblioteche, anche ai fini dell’ORIENTAMENTO IN ENTRATA (con la collaborazione personale ATA). Altri eventi di promozione della lettura saranno proposti nel corso dell’anno scolastico.

Referenti del progetto:

  • Prof.ssa Michela Benedetti;
  • Prof.ssa Carolina Giani;
  • Prof.ssa Antonella Soldani;
  • Prof.ssa Daniela C. Stallo.

Obiettivi

Obiettivi formativi generali:

  • rendere le biblioteche d’Istituto un centro di promozione attiva di formazione, ricerca e attività in sinergia con importanti realtà culturali del territorio;
  • creare i presupposti necessari per rendere le biblioteche d’Istituto luoghi di confronto e di stimolo alla lettura, alla ricerca e all’informazione per la comunità scolastica e la cittadinanza;
  • organizzare eventi e attivare laboratori e progetti che, con un coinvolgimento diretto, facciano conoscere agli studenti il valore culturale del patrimonio librario e documentale posseduto dall’istituto e da enti del territorio legati all’istituto da convenzioni o partnership.

Obiettivi formativi specifici:

  • aprire le biblioteche d’Istituto al territorio, rendendole patrimonio dell’intera cittadinanza garantendo i servizi offerti dalla Rete Bibliolandia;
  • arricchire con nuove acquisizioni il patrimonio delle biblioteche d’Istituto per avvicinare alla lettura, all’approfondimento di temi specifici e all’acquisizione di competenze tecniche e specialistiche in ambito bibliotecario, favorendone l’autonomia delle scelte e aumentandone la consapevolezza delle risorse utilizzabili;
  • organizzare corsi di catalogazione con competenze specifiche per studenti e docenti;
  • realizzare eventi rivolti alla comunità scolastica e alla cittadinanza che mettano in primo piano il valore della biblioteca come centro di cultura permanente.

Luogo

ITE Pacinotti

Via Benedetto Croce, 34

Liceo Galilei

Via Benedetto Croce, 32

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Bibliolandia

Partecipanti

Docenti, studenti, personale della scuola, utenti esterni.

Risultati

Risultati attesi:

  • acquisizione di competenze specifiche per docenti e studenti;
  • ampliamento dell’offerta di materiali didattici e del patrimonio librario;
  • promozione, attraverso gli spazi delle biblioteche d’Istituto, di occasioni di incontro e attività sinergiche tra la comunità scolastica e il territorio.

Progetti correlati