PisaBookFestival

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto si propone di coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse dell’Istituto nelle attività del PisaBookFestival.

dal 1 Novembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Grazie alla collaborazione della direttrice del Pisa Book Festival, Lucia Della Porta, saranno definite attività che non si limitino alla partecipazione agli incontri con gli autori nei giorni della manifestazione ma prevedano un coinvolgimento attivo alla lettura che avvicini ai libri i ragazzi e le ragazze come lettori consapevoli in una stretta interazione con gli scrittori e con l’editoria.

Sono previsti incontri organizzativi da parte delle docenti referenti con la direttrice del PisaBookFestival e altre figure interessate al progetto.

Referenti del progetto:

• prof.ssa Antonella Iannaccone;
  • prof.ssa Michela Benedetti.

Obiettivi formativi generali:

• creare opportunità di promozione della lettura attraverso una rete di collaborazione tra realtà diverse del territorio.

Obiettivi formativi specifici:

• sviluppare capacità critiche di riflessione e valutazione;
  • acquisire più fiducia in sé stessi trovando spazi di ascolto per i propri giudizi;
  • acquisire la consapevolezza dell’importanza dei libri come espressione di un patrimonio culturale condiviso e condivisibile;
  • imparare a interagire con realtà diverse conoscendone caratteristiche e finalità.

Liceo Galilei

Via Benedetto Croce, 32

ITE Pacinotti

Via Benedetto Croce, 34

Pisa Book Festival

Partecipanti

Classi e/o gruppi di studenti e studentesse dell’ITE e del Liceo classico – biennio e triennio; docenti interessati a collaborare alle attività.

Risultati attesi:

• coinvolgere e rendere protagonisti attivi del PisaBookFestival tutti gli studenti e a tutte le studentesse interessati.