Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Grazie alla collaborazione della direttrice del Pisa Book Festival, Lucia Della Porta, saranno definite attività che non si limitino alla partecipazione agli incontri con gli autori nei giorni della manifestazione ma prevedano un coinvolgimento attivo alla lettura che avvicini ai libri i ragazzi e le ragazze come lettori consapevoli in una stretta interazione con gli scrittori e con l’editoria.
Sono previsti incontri organizzativi da parte delle docenti referenti con la direttrice del PisaBookFestival e altre figure interessate al progetto.
Referenti del progetto:
- prof.ssa Antonella Iannaccone;
- prof.ssa Michela Benedetti.
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
- creare opportunità di promozione della lettura attraverso una rete di collaborazione tra realtà diverse del territorio.
Obiettivi formativi specifici:
- sviluppare capacità critiche di riflessione e valutazione;
- acquisire più fiducia in sé stessi trovando spazi di ascolto per i propri giudizi;
- acquisire la consapevolezza dell’importanza dei libri come espressione di un patrimonio culturale condiviso e condivisibile;
- imparare a interagire con realtà diverse conoscendone caratteristiche e finalità.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Pisa Book Festival
Partecipanti
Classi e/o gruppi di studenti e studentesse dell’ITE e del Liceo classico – biennio e triennio; docenti interessati a collaborare alle attività.
Risultati
Risultati attesi:
- coinvolgere e rendere protagonisti attivi del PisaBookFestival tutti gli studenti e a tutte le studentesse interessati.
Michela Benedetti
Docente