Presentazione
Durata
dal 3 Ottobre 2022 al 7 Novembre 2022
Descrizione del progetto
Si prevede la realizzazione di un corso di formazione che mira a rafforzare le conoscenze e competenze di base riguardanti metodi e tecniche della partecipazione, l’ascolto attivo e la comunicazione empatica. Il corso è strutturato in diversi incontri, ogni incontro sarà condotto mediante l’Educazione Non Formale, ovvero attività/esercizi/role play/teatro e secondo l’apprendimento esperienziale, partendo dai vissuti concreti che coinvolgono attivamente i partecipanti alla sessione formativa. Durante gli incontri verrà introdotta la Comunicazione empatica, le metodologie di risoluzione e mediazione dei conflitti, l’approccio cooperativo attraverso alcuni giochi di gruppo.
Una parte del corso sarà dedicata alle tecniche e le metodologie della partecipazione, per fornire agli studenti una sorta di casetta degli attrezzi a cui far riferimento per organizzare l’attività studentesca.
Il progetto prevede sei incontri da due ore, da realizzare nell’arco di sei settimane, circa. Nei primi cinque incontri verrà realizzato il corso di formazione, l’ultimo incontro sarà dedicato alla progettazione di un’assemblea secondo i metodi appresi durante il corso. Gli incontri possono essere organizzati sia la mattina che il pomeriggio, da decidere in base alle esigenze organizzative della scuola e dei partecipanti.
Referente del progetto: prof.ssa Manuela Macaluso.
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
- la promozione delle competenze chiave di cittadinanza individuate nel D.M. 139/2007 con particolare riferimento alla competenza numero quattro “collaborare e partecipare: capacità di interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.”;
- promozione delle competenze individuate dalla raccomandazione del consiglio del 22 maggio 2018, con particolare riferimento alla Competenza in materia di cittadinanza, dove prevede la promozione della “capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico [...] la capacità di partecipare in modo costruttivo alle attività della comunità, oltre che al processo decisionale a tutti i livelli.”
Obiettivi formativi specifici:
- far acquisire agli studenti coinvolti conoscenze e competenze di base riguardanti metodi e tecniche della partecipazione, l'ascolto attivo, la comunicazione empatica, la risoluzione dei conflitti, l'approccio cooperativo, gli strumenti di facilitazione delle riunioni.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Formatori dell’associazione per la pace, che si occuperanno del percorso di formazione e del supporto alla progettazione di un’assemblea secondo i metodo della partecipazione attiva.
Partecipanti
Rappresentanti d’istituto e rappresentanti di classe.
Risultati
Risultati attesi:
- realizzare un’organizzazione efficiente delle assemblee, affinché diventino momenti di ascolto e confronto volti al raggiungimento di scelte condivise dalle diverse componenti della comunità scolastica.
Michela Benedetti
Docente