Il contenuto della circolare n. è riservato.
Sabato 11 maggio, presso l’Aula Magna del Liceo, si è svolta la prova di traduzione del Certamen Porta (XI edizione) riservato agli studenti e alle studentesse del penultimo e dell’ultimo anno con l’assegnazione ai vincitori di due borse di studio offerte dalla famiglia Porta.
La commissione giudicatrice – composta dai professori Domenico Accorinti, Massimo Baldacci e Giulitta Nardi Perna – ha proclamato all’unanimità vincitrici del Certamen Porta (XI edizione) le studentesse:
sezione classi quarte liceo
elaborato n. 1
Giulia Disabato (4D)
La traduzione si fonda su una piena comprensione del testo di Cicerone, Tusculanae Disputationes V, 37-38 proposto e su un’analisi molto accurata della sua struttura morfo-sintattica, al di là di un unico lieve fraintendimento. Il commento è molto ricco e dimostra una conoscenza approfondita del dibattito filosofico in cui Cicerone si inserisce.
sezione classi quinte liceo
elaborato n. 6
Clotilde Luisa Borelli (5C)
La traduzione del brano di Tacito, Annales XIV, 63, 3-64, 3 svolta dalla studentessa mostra una buona comprensione complessiva del passo, al di là di alcune imprecisioni derivanti soprattutto da difficoltà di resa. Il commento presenta osservazioni personali e interessanti sulla tematica degli exitus illustrium virorum.
Michela Benedetti
Docente