IIS Galilei Pacinotti

Iscrizioni alla CLASSE PRIMA

Come procedere per iscriversi a una classe prima del nostro istituto (prima iscrizione)

Cos'è

L’iscrizione alla Classe prima si effettua Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024. sull’apposita piattaforma ministeriale “Iscrizioni online (clicca qui)“. 

 

In caso di scelta di NON avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica, è necessario compilare online il Modello C ministeriale. Il modulo va inoltrato tra il 31 maggio e il 30 giugno, utilizzando le medesime credenziali di accesso al sito iscrizioni online del MIUR.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Come compilare il modulo C del MIUR.

Successivamente, l’iscrizione viene confermata e perfezionata nella prima settimana di luglio e le istruzioni su come procedere vengono pubblicate a giugno. Si riportano qui sotto, per completezza, ma si prega di far riferimento alle circolari dell’anno scolastico in corso, in quanto alcuni dettagli possono differire di anno in anno.

L’iscrizione dovrà essere confermata tramite:

  • compilazione di un modulo online di conferma iscrizione entro la prima settimana di luglio. Il link viene pubblicato dalla scuola nel mese di giugno.
  • invio all’indirizzo piis00700e@istruzione.it dei seguenti documenti:
    1. Immagine della tessera del Codice fiscale del/la studente/essa;
    2. Immagine della tessera del Codice fiscale dei genitori;
    3. Una foto in formato tessera del/la studente/essa (possibilmente in formato JPEG);
    4. Copia del certificato delle competenze rilasciato dalla scuola secondaria inferiore;
    5. Copia compilata e firmata della informativa privacy;
    6. Copia compilata e firmata della liberatoria per attività didattica fuori sede o visite guidate cittadine;
    7. Copia compilata e firmata della liberatoria audio e video;
    8. Copia compilata e firmata del Patto di corresponsabilità
    9. Eventuali certificazioni DSA, Handicap, BES.
  • I documenti di cui al punto 5, 6 e 7 sono reperibili in “Modulistica ISCRIZIONE”, paragrafo “Privacy e liberatorie”. Il documento di cui al numero 8 è reperibile in “Regolamenti di Istituto” paragrafo Patto di corresponsabilità.
  • versamento di 85 euro (40 euro dal secondo figlio in poi frequentante questo Istituto) a titolo di erogazione liberale a favore dell’Istituto scolastico, finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa, ai sensi della delibera del Consiglio d’Istituto n. 7 del 21 dicembre 2017.
    Una volta acquisiti i dati dei moduli online, la segreteria provvede ad inviare alle famiglie le credenziali per l’accesso al registro elettronico ARGO, al fine di poter perfezionare l’iscrizione con il versamento del contributo volontario attraverso PagoPA (maggiori informazioni sulla procedura: pagina PagoPA).
    Tale versamento è deducibile fiscalmente e deve essere effettuato entro il 30 luglio.

Gli elenchi delle classi prime vengono stabiliti e resi noti alle famiglie a metà luglio (data indicativa).

A cosa serve

Iscriversi per la prima volta al nostro istituto a una classe prima, Liceo Classico o ITE

Come si accede al servizio

A gennaio sull'apposita piattaforma ministeriale "Iscrizioni online (clicca qui)".

I passaggi successivi, che avvengono da giugno a luglio, verranno dettagliati dalla scuola tramite pubblicazione delle istruzioni sul sito.

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Riepilogo, in ordine di scadenza, dei passaggi necessari; per i dettagli si veda la descrizione sopradetta del servizio.

Le date si intendono indicative fino alla pubblicazione delle apposite circolari per l’a.s. in corso.

Tempi e scadenze

Termine Iscrizioni sulla piattaforma ministeriale online

10

Feb

Invio del Modulo C per chi non si avvale dell'insegnamento della Religione Cattolica (entro 30 giugno)

30

Giu

Conferma iscrizione con compilazione del modulo online indicato dalla scuola, con contestuale invio per mail dei documenti richiesti (dal 8 al 12 luglio)

12

Lug

Pagamento del contributo volontario tramite PagoPA, possibile dopo aver ricevuto le credenziali di ARGO dalla segreteria

30

Lug

Documenti

Modulistica ISCRIZIONE - classi 2°-5°

Moduli: iscrizione alle classi dalla seconda alla quinta; esonero tassa governativa per classi quarta e quinta

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere o telefonare agli uffici di segreteria dell'istituto