Cos'è
Questo servizio è dedicato ad informare su come procedere per iscriversi alla classe successiva da parte di uno studente già frequentante una delle classi dell’istituto.
Per l’iscrizione è necessario compilare e firmare un modulo e i suoi eventuali allegati ed effettuare i versamenti richiesti, infine presentare il tutto brevi manu entro le date e con le modalità indicate.
DATE
Dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025.
MODULI e organizzazione della consegna
Il modulo (clicca qui per reperirlo) con la domanda di iscrizione compilato e firmato, gli eventuali allegati e le ricevute dei versamenti, vanno consegnati alla scuola entro la data indicata nel paragrafo precedente.
Per motivi organizzativi, gli studenti consegneranno il tutto ai coordinatori di classe o, su richiesta di questi ultimi, agli studenti rappresentanti di classe, che consegneranno le iscrizioni con il fascicolo completo di tutti i moduli della classe ai collaboratori del primo piano di ciascun edificio.
Il modulo si intende completo se comprende gli eventuali allegati e le ricevute dei versamenti.
VERSAMENTI
Erogazione liberale
La scuola chiede a tutti gli alunni il versamento di 85 euro (40 euro dal secondo figlio in poi frequentante questo Istituto) a titolo di erogazione liberale a favore dell’Istituto scolastico, finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa, ai sensi della delibera del Consiglio d’Istituto n. 7 del 21 dicembre 2017.
Modalità di pagamento
Il pagamento dell’erogazione liberale dovrà essere effettuato tramite PagoPa sulla piattaforma Argo Scuola Next. Tale versamento è deducibile fiscalmente.
Tasse governative
La legge prevede che la scuola pubblica sia gratuita fino all’età dell’obbligo, ovvero 16 anni, questo significa che le tasse scolastiche, determinate dal D.P.C.M. del 18 maggio 1990, devono essere pagate come segue:
- Classe 3°: tassa di iscrizione di € 6,04, vale per l’intera durata del ciclo;
- Classi 4° e 5°: tassa di frequenza di € 15,13;
(nota: la tassa di esame, di € 12,09, è separata della tassa di frequenza e non deve essere pagata nel momento dell’iscrizione, deve invece essere corrisposta al momento della presentazione della domanda per l’Esame di Stato)
Coloro che ritengono di avere diritto all’esonero del pagamento delle tasse governative devono presentare dichiarazione in tal senso all’atto della domanda di iscrizione, attraverso apposito modulo (clicca qui, il modulo si trova dopo quelli di iscrizione)
Esistono tre tipi di esonero del pagamento:
1- per reddito: da dimostrare con copia dell’ultima dichiarazione dei redditi (inferiore a 20mila euro)
2- per merito: in base alla media dei voti finali dell’anno in corso, che dovrà essere superiore o pari a 8 decimi
3- per appartenenza a categorie speciali
Per maggiori dettagli sull’esonero si prega di fare riferimento alle direttive del ministero (clicca qui)
SCELTA DI AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La scelta di avvalersi o meno dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) viene attribuita d’ufficio in base alla scelta dell’iscrizione del primo anno, salvo espressa volontà di cambiamento, esprimibile solo nel momento dell’iscrizione alla classe successiva.
Le possibili scelte per chi non si avvale dell’IRC sono:
- materia alternativa alla Religione Cattolica
- uscita da scuola
- studio individuale
A cosa serve
Proseguire il percorso di studi iscrivendosi alle classi dalla seconda alla quinta, Liceo Classico o ITE
Come si accede al servizio
Nel periodo dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025* tutti gli studenti già attualmente iscritti alla scuola dovranno presentare la domanda cartacea di iscrizione al prossimo anno scolastico ed effettuare i pagamenti richiesti.
*Nota: le date esatte cambiano a seconda dell'anno scolastico, fare riferimento alle circolari e agli avvisi pubblicati sul sito
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
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indirizzo
Via Benedetto Croce, 32
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CAP
56125
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Orari
Consulta la pagina contatti
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Consegnare i Moduli cartacei ai coordinatori o ai rappresentanti di classe, comprensivi di allegati e ricevute dei versamenti.
- Modulo iscrizione compilato in cartaceo e allegati (al coordinatore di classe o ai rappresentanti di classe)
- Attestato Pagamenti contributo volontario e tassa governativa, effettuati su PagoPA
- Eventuale modulo di Richiesta esonero tassa governativa
Tempi e scadenze
Apertura iscrizioni
21
GenScadenza iscrizioni
10
FebDocumenti
Contatti
- Telefono: 050 23230
- Email: piis00700E@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle tasse scolastiche governative: https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo