IIS Galilei Pacinotti

Iscrizioni alle classi SUCCESSIVE alla prima

Come procedere per iscriversi alle classi dalla seconda alla quinta, essendo già iscritti alla nostra scuola

Cos'è

Questo servizio è dedicato ad informare su come procedere per iscriversi alla classe successiva da parte di uno studente già frequentante una delle classi dell’istituto.

Per l’iscrizione è necessario compilare e firmare un modulo e i suoi eventuali allegati ed effettuare i versamenti richiesti.

DATE

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

MODULI

Il modulo (clicca qui per reperirlo) compilato e firmato, gli allegati richiesti e la ricevuta degli eventuali versamenti dovuti, vanno consegnati alla scuola entro la data indicata nel paragrafo precedente.
Per motivi organizzativi, gli studenti consegneranno il modulo compilato con gli allegati ai coordinatori di classe o, su richiesta di questi ultimi, agli studenti rappresentanti di classe, che consegneranno le iscrizioni con il fascicolo completo di tutti i moduli della classe ai collaboratori del primo piano di ciascun edificio.

Il modulo si intende completo se comprende gli allegati e la ricevuta dei versamenti.

VERSAMENTI

Erogazione liberale
La scuola chiede a tutti gli alunni il versamento di 85 euro (40 euro dal secondo figlio in poi frequentante questo Istituto) a titolo di erogazione liberale a favore dell’Istituto scolastico, finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa, ai sensi della delibera del Consiglio d’Istituto n. 7 del 21 dicembre 2017.

Modalità di pagamento
Il pagamento dell’erogazione liberale dovrà essere effettuato tramite PagoPa sulla piattaforma Argo Scuola Next. Tale versamento è deducibile fiscalmente.

Tasse governative

La legge prevede che la scuola pubblica sia gratuita fino all’età dell’obbligo, ovvero 16 anni, questo significa che le tasse scolastiche, determinate dal D.P.C.M. del 18 maggio 1990, devono essere pagate come segue:

  • Classe 3°: tassa di iscrizione di € 6,04,  vale per l’intera durata del ciclo;
  • Classi 4° e 5°: tassa di frequenza di € 15,13;
    (nota: la tassa di esame, di € 12,09, è separata della tassa di frequenza e non deve essere pagata nel momento dell’iscrizione, deve invece essere corrisposta al momento della presentazione della domanda per l’Esame di Stato)

Coloro che ritengono di avere diritto all’esonero del pagamento delle tasse governative  devono presentare dichiarazione in tal senso all’atto della domanda di iscrizione, attraverso apposito modulo (clicca qui, il modulo si trova dopo quelli di iscrizione)

Esistono tre tipi di esonero del pagamento:
1- per reddito: da dimostrare con copia dell’ultima dichiarazione dei redditi (inferiore a 20mila euro) 
2- per merito: in base alla media dei voti finali dell’anno in corso, che dovrà essere superiore o pari a 8 decimi
3- per appartenenza a categorie speciali

Per maggiori dettagli sull’esonero si prega di fare riferimento alle direttivo del ministero (clicca qui)

SCELTA DI AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La scelta di avvalersi o meno dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) deve essere ripetuta annualmente e può essere cambiata ogni anno, ma solo nel momento dell’iscrizione alla classe successiva a gennaio. La scelta è compresa nei moduli da consegnare e si dovrà altresì specificare se è diversa dalla scelta dell’anno scolastico precedente. 

Le possibili scelte per chi non si avvale dell’IRC sono:

  • materia alternativa alla Religione Cattolica
  • uscita da scuola
  • studio individuale

A cosa serve

Proseguire il percorso di studi iscrivendosi alle classi dalla seconda alla quinta, Liceo Classico o ITE

Come si accede al servizio

Nel periodo dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024* tutti gli studenti già attualmente iscritti alla scuola dovranno presentare la domanda cartacea di iscrizione al prossimo anno scolastico ed effettuare i pagamenti richiesti.

*Nota: le date esatte cambiano a seconda dell'anno scolastico, fare riferimento alle circolari e agli avvisi pubblicati sul sito

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Consegnare i Moduli cartacei ai coordinatori o ai rappresentanti di classe, comprensivi di allegati e ricevute dei versamenti.

  • Modulo iscrizione compilato in cartaceo e allegati (al coordinatore di classe o ai rappresentanti di classe)
  • Attestato Pagamenti contributo volontario e tassa governativa, effettuati su PagoPA
  • Eventuale modulo di Richiesta esonero tassa governativa

Tempi e scadenze

Apertura iscrizioni

18

Gen

Scadenza iscrizioni

10

Feb

Documenti

Modulistica ISCRIZIONE - tutte le classi

Moduli: iscrizione alle classi dalla seconda alla quinta; esonero tassa governativa; Privacy e Liberatorie

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulle tasse scolastiche governative: https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo