Liceo classico “G. Galilei”

Giorni classici

Informazioni e modalità di partecipazione ai Giorni Classici, un'iniziativa rivolta a famiglie, studenti, amici e a tutte le persone interessate.

Cos'è

Cosa sono i Giorni Classici

I Giorni Classici sono una tradizione del Liceo Classico Galileo Galilei di Pisa che nell’anno scolastico 2023-24 festeggerà la X edizione. Gli studenti si organizzano in modo autonomo, in apposite assemblee indette dalla scuola e anche in riunioni pomeridiane, per creare questo evento che coinvolge in prima persona molti di loro, su base volontaria. Ogni anno viene scelto un tema e in base ad esso vengono create delle animazioni a gruppi che possono variare dalle scene di teatro al musical, dalla recitazione di poesie all’allestimento scenografico di aule e corridoi e quant’altro: in questo evento gli studenti mostrano una loro lettura di argomenti e personaggi del percorso scolastico attinenti al tema scelto.

Sempre ad opera degli studenti viene organizzato un servizio di guide che accompagnano i gruppi di visitatori nel loro tour.

L’evento è aperto alla cittadinanza e in particolar modo accoglie gli allievi delle scuole secondarie di primo grado.

Presentazione da parte degli studenti

Noi, studenti del Liceo Classico Galilei di Pisa, siamo lieti di presentarvi i “Giorni Classici”, in cui rielaboriamo, in modo originale, temi ed argomenti del nostro lavoro quotidiano.

Ogni anno progettiamo e sceneggiamo in totale autonomia, seppur con l’aiuto di alcuni dei docenti, quanto poi andremo a rappresentare: attraverso un percorso guidato, avrete l’occasione di spostarvi nella scuola di aula in aula e assistere a brevi rappresentazioni che spaziano tra arte, letteratura, musica e cinema su un tema che viene scelto collegialmente dai noi studenti stessi e che cambia ogni anno.

Perciò non mancate! Vi aspettiamo!

Calendario e orari

I Giorni Classici vengono svolti generalmente di venerdì (solo pomeriggio) e sabato (mattina e pomeriggio), nella seconda o terza settimana di gennaio.

Modalità di partecipazione – Utenza esterna (e tutta l’utenza)

Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione attraverso uno dei moduli che verranno messi a disposizione su questa pagina, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Una volta prenotato, basterà presentarsi nella fascia oraria scelta nel modulo e si verrà inseriti nel primo gruppo disponibile. La durata indicativa di ogni tour è di circa 1 ora e mezzo – due ore.

ATTENZIONE: gli ultimi giri completi partiranno mezz’ora prima della chiusura delle fasce orarie, ma se qualcuno dovesse presentarsi in orario successivo avrà comunque la possibilità di effettuare un giro “parziale” e di assistere ad alcune delle rappresentazioni.

A.s. 2024-25: DATE IN AGGIORNAMENTO

Moduli per prenotazione a.s. 2024-25:

Clicca qui per prenotare per VENERDì — gennaio (link non disponibile)

Clicca qui per prenotare per SABATO — gennaio (link non disponibile)

Vai all’articolo completo per l’a.s. 2024-25 (link non disponibile) per vedere la locandina e per altre informazioni.

Classi seconde e terze delle scuole medie

Alcuni momenti dell’iniziativa sono generalmente dedicati a tour rivolti agli studenti delle scuola secondarie superiori di primo grado. Per maggiori informazioni al riguardo si prega di contattare la commissione dell’Orientamento in entrata, attraverso la mail orientamentoLiceoGalilei@iisgalileipacinotti.it

Studenti, docenti e personale ATA interni alla scuola

Sono calorosamente invitati anche gli studenti, i docenti e il personale ATA di tutto il nostro istituto. Generalmente il venerdì mattina (ore 9:00-12:00) è riservato alla partecipazione dell’utenza interna, che è comunque libera di partecipare anche in altri momenti, prenotando in quel caso attraverso gli stessi moduli dell’utenza esterna (vedi sopra).

Per le modalità di partecipazione nelle fasce orarie riservate agli utenti interni, soprattutto laddove un’intera classe volesse assistere agli spettacoli, prendere preventivamente contatto con i rappresentanti di Istituto degli studenti.

Archivio delle edizioni precedenti

Desideri conoscere i temi delle edizioni precedenti dei Giorni Classici? Visita la pagina dedicata del sito: Archivio dei Giorni Classici (clicca qui)

Organizzare i Giorni Classici

Sei uno studente del Liceo Classico e desideri essere coinvolto nell’organizzazione dei Giorni Classici? Prendi contatto con i tuoi Rappresentanti di Istituto, oppure dai la tua disponibilità durante una delle assemblee di Istituto che verranno organizzate appositamente,

A cosa serve

Conoscere i Giorni Classici e le loro modalità di partecipazione

Come si accede al servizio

E' necessario prenotarsi attraverso uno dei moduli sopra indicati [i moduli saranno disponibili a breve], fino ad esaurimento dei posti disponibili, e poi presentarsi a scuola nella fascia oraria scelta.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Prenotazione tramite modulo [il modulo sarà disponibile a breve]

Tempi e scadenze

Primo giorno di Giorni Classici

12

Gen

Secondo giorno di Giorni Classici

13

Gen

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare i Rappresentanti di Istituto degli studenti, oppure (in caso di scuole medie) la Commissione di Orientamento in entrata del Liceo Classico

Per le precedenti edizioni consultare la pagina: Archivio dei Giorni Classici (clicca qui)