Cos'è
Il diploma dell’Istituto Tecnico Economico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle legate al settore economico, giuridico e informatico, e fornisce ai suoi studenti e alle sue studentesse una solida preparazione per inserirsi direttamente in diversi settori di tipo professionale sia nel settore pubblico che privato (aziende, istituti bancari, studi commerciali).
Il corso di studi nel primo biennio è distinto in due indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) e Turismo (T) (clicca qui per andare all’indirizzo Turismo).
Il biennio dei due indirizzi presenta il medesimo quadro orario ed intende fornire all’alunno un’adeguata formazione di base, specificamente nelle discipline professionali che verranno
approfondite nel proseguo degli studi. Il curricolo dell’Istituto Tecnico prevede lo studio quinquennale della Lingua Inglese e di una o due lingue europee, a seconda dell’indirizzo, tra
francese, spagnolo e tedesco.
Alla fine del biennio gli studenti dell’indirizzo AFM devono scegliere l’articolazione lungo la quale proseguire nel triennio conclusivo:
- Amministrazione, Finanza e Marketing (clicca qui per andare all’articolazione AFM);
- Sistemi Informativi Aziendali (clicca qui per andare all’articolazione SIA);
- Relazioni Internazionali per il Marketing (clicca qui per andare all’articolazione RIM).
A cosa serve
L'indirizzo AFM, in tutte le sue articolazioni, permette ai diplomati che intendono perfezionare la formazione di accedere all’Università con una preparazione specifica particolarmente indicata per discipline universitarie quali Economia, Finanza, Scienze bancarie, Scienze dell’Amministrazione, Scienze Statistiche ed economiche, Giurisprudenza, Scienze politiche.
I diplomati in AFM, grazie alla preparazione culturale e linguistica coniugata con competenze tecniche e economiche e capacità di utilizzo di strumenti di marketing e di prodotti assicurativi e finanziari, hanno la possibilità di inserimento in qualunque azienda che operi nel settore dell'economia sociale.
Come si accede
La scelta dell'indirizzo AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) è fatta contestualmente all'iscrizione alla classe prima I.T.E.
La scelta dell'articolazione (AFM, RIM o SIA) avviene nel momento dell'iscrizione alla classe terza: la scuola organizza delle iniziative di orientamento mirate a tale scelta
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Benedetto Croce, 34
-
CAP
56125
-
Orari
Apertura secondo il calendario scolastico e le attività didattiche
-
Rif.
Clementina Verrone
Programma di studio
Al fine di orientarsi e confrontare i diversi Indirizzi dell’ITE è possibile consultare la rassegna completa dei quadri orario dell’Istituto Tecnico Economico “Pacinotti”.
Orario delle classi
Consulta l'apposito Documento "Orario, calendario scolastico e piano annuale delle attività", sempre disponibile dal menù "Scuola->Le carte della scuola", categoria "Documenti Didattici"
Libri di testo
Consulta l'apposito Documento "Libri di testo 2023-2024" sempre disponibile dal menù "Scuola->Le carte della scuola", categoria "Documenti Didattici"