Cos'è
L’indirizzo Turismo è un indirizzo quinquennale del settore economico.
L’indirizzo Turismo offre una buona e ampia preparazione culturale di base e si caratterizza per l’offerta formativa incentrata su due settori specifici:
- l’insegnamento di tre lingue straniere che consente l’acquisizione di competenze comunicative di ampio raggio;
- il turismo nei suoi vari aspetti (economico-amministrativo, legislativo, organizzativo-operativo, artistico, culturale ed ambientale), che consente l’acquisizione di competenze atte a progettare, promuovere e vendere prodotti turistici e a gestire una piccola o media impresa del settore contribuendo in modo moderno e dinamico anche al suo sviluppo tecnologico.
A cosa serve
L'indirizzo Turismo permette ai diplomati che intendono perfezionare la formazione di accedere all’Università con una vasta scelta di indirizzi, tra i quali Beni culturali, Lingue straniere, Economia del turismo, Economia, Scienze della comunicazione, Giurisprudenza, Scienze politiche.
I diplomati beneficiano del diploma di Perito per il Turismo che dà la possibilità di inserimento nelle varie tipologie di imprese del settore, tra le quali agenzie di viaggio, tour operator, musei, strutture alberghiere, trasporti, comunicazioni, marketing, società multinazionali nell’ambito del turismo on line, associazioni culturali pubblicità, pubbliche relazioni, enti pubblici ed enti fieristici, commercio, con mansioni di concetto e/o direttive.
Come si accede
La scelta dell'indirizzo Turismo è fatta contestualmente con l'iscrizione alla classe prima I.T.E..
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Benedetto Croce, 34
-
CAP
56125
-
Orari
Apertura secondo il calendario scolastico e le attività didattiche
-
Rif.
Clementina Verrone
Programma di studio
Libri di testo
Adozioni libri di testo - 2023/2024
Errata corrige
- classe 4A Turismo per il libro di geografia il codice ISBN corretto è 978885158569.
Se qualcuno avesse comprato il libro con il codice erroneamente indicato, vale a dire 9788851158576 volume 3, può conservarlo per l’anno successivo, ovvero per la classe quinta.
- classe 1A Turismo sostituire il libro di Francese indicato con: ISBN 9788858329801, di Leonard Madeleine, “BON A SAVOIR! COMPACT – LIVRE DE L’ÉLÈVE ET APPRENTISSAGE INDIVIDUEL + CD MP3 + TABLEAUX DES CONJUGA”, LOESCHER EDITORE.