Foto rappresentativa dell'indirizzo di studio RIM: persone sedute a un tavolo che parlano indicando una mappa del mondo. Credits rawpixel.com-Freepik
AFM ARTICOLAZIONE RIM

AFM-RIM – Relazioni Internazionali per il Marketing (Triennio)

L'articolazione RIM è incentrata sull’acquisizione di strumenti tecnologici per la comunicazione aziendale e la gestione dei rapporti nazionali e
internazionali

Cos'è

L’indirizzo RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) – si caratterizza per lo studio di tre lingue straniere (inglese, francese /spagnolo, tedesco) associato allo studio della geopolitica e delle relazioni internazionali.

Oltre alle competenze generali che caratterizzano il percorso formativo di AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing), con l’indirizzo RIM vengono acquisite competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere e interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;
  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • comunicazione in tre lingue straniere;
  • promozione dell’azienda;
  • pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;
  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale.

Finalità dell’indirizzo è quella di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere  i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse.

A cosa serve

Per i diplomati l'ingresso nel mercato del lavoro, così come la continuazione degli studi in particolare in facoltà linguistiche e di scienze politiche e sociali specialmente per gli indirizzi internazionali e di interpretariato, è agevolato dall'acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.

A conclusione del percorso di studi dell'indirizzo RIM si ha la possibilità di inserimento lavorativo in:

  • aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export;
  • aziende di servizi che operano in ambito internazionale;
  • aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero.

Come si accede

Il corso di studi dell'I.T.E si articola in un biennio comune e in un triennio diversificato in base all'indirizzo.

Al termine del biennio gli studenti e le studentesse potranno scegliere, contestualmente all'iscrizione alla classe terza, l'indirizzo RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Benedetto Croce, 34

  • CAP

    56125

  • Orari

    Apertura secondo il calendario scolastico e le attività didattiche

  • Rif.

    Clementina Verrone

Programma di studio

Al fine di orientarsi e confrontare i diversi Indirizzi dell’ITE è possibile consultare la rassegna completa dei quadri orario dell’Istituto Tecnico Economico “Pacinotti”.

 

 

Orario delle classi

Consulta l'apposito Documento "Orario, calendario scolastico e piano annuale delle attività", sempre disponibile dal menù "Scuola->Le carte della scuola", categoria "Documenti Didattici"

Libri di testo

Consulta l'apposito Documento "Libri di testo 2023-2024" sempre disponibile dal menù "Scuola->Le carte della scuola", categoria "Documenti Didattici"

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: