Cos'è
L’indirizzo RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) – si caratterizza per lo studio di tre lingue straniere (inglese, francese /spagnolo, tedesco) associato allo studio della geopolitica e delle relazioni internazionali.
Oltre alle competenze generali che caratterizzano il percorso formativo di AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing), con l’indirizzo RIM vengono acquisite competenze aggiuntive in tema di:
- capacità di leggere e interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;
- collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
- comunicazione in tre lingue straniere;
- promozione dell’azienda;
- pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;
- conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale.
Finalità dell’indirizzo è quella di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse.
A cosa serve
Per i diplomati l'ingresso nel mercato del lavoro, così come la continuazione degli studi in particolare in facoltà linguistiche e di scienze politiche e sociali specialmente per gli indirizzi internazionali e di interpretariato, è agevolato dall'acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.
A conclusione del percorso di studi dell'indirizzo RIM si ha la possibilità di inserimento lavorativo in:
- aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export;
- aziende di servizi che operano in ambito internazionale;
- aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero.
Come si accede
Il corso di studi dell'I.T.E si articola in un biennio comune e in un triennio diversificato in base all'indirizzo.
Al termine del biennio gli studenti e le studentesse potranno scegliere, contestualmente all'iscrizione alla classe terza, l'indirizzo RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Benedetto Croce, 34
-
CAP
56125
-
Orari
Apertura secondo il calendario scolastico e le attività didattiche
-
Rif.
Clementina Verrone
Programma di studio
Al fine di orientarsi e confrontare i diversi Indirizzi dell’ITE è possibile consultare la rassegna completa dei quadri orario dell’Istituto Tecnico Economico “Pacinotti”.
Orario delle classi
Consulta l'apposito Documento "Orario, calendario scolastico e piano annuale delle attività", sempre disponibile dal menù "Scuola->Le carte della scuola", categoria "Documenti Didattici"
Libri di testo
Consulta l'apposito Documento "Libri di testo 2023-2024" sempre disponibile dal menù "Scuola->Le carte della scuola", categoria "Documenti Didattici"