Certamen Porta XI edizione (2024)

Scadenza 23 aprile per iscriversi al Certamen Porta per l’assegnazione di due Borse di studio “Giovanni Porta”, 11 maggio 2024 (classi quarte e quinte del Liceo

Il Certamen Porta per l’assegnazione delle Borse di studio “Giovanni Porta” si svolgerà sabato 11 maggio, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, presso l’Aula Magna del Liceo classico.

I docenti di latino delle classi quarte e quinte comunicheranno i nomi degli studenti e delle studentesse che parteciperanno alla prova entro sabato 27 aprile alla prof.ssa Michela Benedetti (referente delle eccellenze) o al prof. Domenico Accorinti (referente Certamen Porta).

Possono partecipare, come da regolamento, tutti gli studenti e le studentesse del penultimo e dell’ultimo anno che abbiano una valutazione di almeno 8/10 nella disciplina di Lingua e letteratura latina alla fine del I quadrimestre dell’anno in corso.

La prova consisterà in una traduzione dal latino con commento strutturato di un passo di Cicerone o Curzio Rufo per le classi quarte, di Livio o Tacito per le classi quinte.

Per tutta la durata della prova gli studenti e le studentesse partecipanti saranno indicati sul registro elettronico “Fuori classe”; i docenti delle classi interessate sono invitati a non programmare verifiche nella mattinata del Certamen.

La Commissione, nominata ai sensi del Regolamento, sarà presieduta dal prof. Domenico Accorinti, referente Certamen Porta.

Nell’ambito della convenzione con la Scuola Normale Superiore, per gli studenti e le studentesse interessati a lezioni pomeridiane di approfondimento sugli autori in preparazione al Certamen è disponibile l’allievo della SNS  Matteo Palandri Raggi (link whatsapp https://chat.whatsapp.com/KCrLcy2cODbBpCbK3AwDWS).

Luoghi

Liceo Galilei

Via Benedetto Croce, 32

Circolari, notizie, eventi correlati