Il contenuto della circolare n. è riservato.
Il 14 maggio 2025 alcuni studenti della classe 2B AFM dell’ITE Pacinotti di Pisa, coordinati dalla Prof.ssa Maria Rosaria Carbone, si sono classificati vincitori del “Concorso Ambasciatori d’Europa 2025 – L’Unione Europea come progetto di pace” bandito dall’AEDE (Association Europeenne Des Enseignants). Il concorso è un invito ai giovani a pensare all’Europa come risposta ai loro bisogni e alle loro aspettative, facendo loro prendere consapevolezza dei valori di pace e cooperazione dell’U.E. e comprendere cosa significhi concretamente essere cittadini europei oggi e nel futuro, in un momento storico in cui guerre e ostilità sono all’ordine del giorno.
Gli studenti che hanno ricevuto l’attestato di “AMBASCIATORE D’EUROPA 2025” sono:
Giulia Novi, che ha scritto una relazione scrupolosa e sistematica tesa all’analisi degli obiettivi del progetto di pace europeo, dell’impatto delle attività dell’Unione, delle sfide affrontate e da affrontare, delle criticità sopravvenute e delle prospettive future.
Clicca su “View Fullscreen” per vedere il pdf a schermo intero o sulle freccette per scaricarlo:
Alessandro Amaronessi, Nicola Bravetti, Luca Fontana, Pietro Martino, Geri Musta, Giovanni Rota, che hanno realizzato insieme con impegno e creatività un video in cui individuano la pace non come un obiettivo da raggiungere una volta per tutte, ma come un traguardo da proteggere ogni giorno.
Clicca sull’immagine per vedere il video su Youtube:
Pubblichiamo alcune foto della giornata degli studenti partecipanti, affiancati dalla DS prof.ssa Gabriella Giuliani e dalle prof.sse Maria Rosaria Carbone e Elvira Riccio (clicca sulle immagini per ingrandirle):
Inoltre ai seguenti link alcuni quotidiani online che hanno coperto la notizia:
Complimenti vivissimi da parte di tutto l’Istituto agli studenti coinvolti nell’iniziativa per l’impegno profuso e i risultati raggiunti!
L’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) è un’organizzazione che rappresenta gli insegnanti di tutta Europa e si occupa di promuovere l’educazione, difendere i diritti, favorire la cooperazione europea e l’eccellenza educativa e sostenere gli insegnanti nel loro lavoro. La sede AEDE di Pisa è rappresentata dalla segretaria provinciale Avv. prof.ssa Elvira Riccio, che è stata fautrice e motore dell’iniziativa.
Web Content Manager