Organigramma incarichi e funzioni strumentali

Elenco degli incarichi di: Collaboratori del DS (vicepresidi), Coordinatori di Indirizzo, Responsabili Laboratori, Coordinatori di Dipartimento, FS, Commissioni

Cosa fa

Organigramma

Elenco, in documento formato pdf, degli Incarichi, Commissioni e Funzioni Strumentali come approvato dal Collegio dei Docenti.

Per l’elenco dei docenti e degli incarichi all’interno dei Consigli di Classe si rimanda all’apposita pagina “Consigli di classe, coordinatori, segretari, tutor PCTO”

Organigramma 2023-2024: in aggiornamento

Organigramma 2022-2023: clicca qui

ESTRATTO DAL PTOF 2022-2025

Di seguito vengono riportate le figure di sistema con le relative funzioni specifiche:

Dirigente Scolastico

Assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. È titolare delle relazioni sindacali, in particolare per quanto riguarda la contrattazione di Istituto. Promuove gli interventi necessari ad assicurare la qualità dei processi, predisponendo gli strumenti attuativi del piano dell’offerta formativa. Promuove interventi per assicurare la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed
economiche del territorio, nel rispetto della libertà di insegnamento.

Collaboratori del DS [uno per il Liceo Classico e uno per l’Istituto Tecnico]

Organizzano l’orario delle lezioni; si occupano della formazione delle classi; aggiornano le graduatorie interne; compongono le cattedre; gestiscono le ferie e i permessi brevi dei docenti; autorizzano le entrate in ritardo e le uscite anticipate degli studenti; pianificano i Consigli di Classe; sostituiscono i docenti assenti; curano i rapporti con i genitori; monitorano l’organizzazione degli esami di Stato; hanno compiti di vigilanza e controllo; sostituiscono il DS in caso di assenza o impedimento. I compiti sono eseguiti in accordo con l’ufficio di presidenza, di segreteria, con le F.S.O.F.

Coordinatori di Indirizzo [uno per il Liceo Classico e uno per l’Istituto Tecnico]

Hanno compiti di vigilanza e di controllo. Collaborano alla gestione degli spazi della scuola.
Coordinano le attività di indirizzo. Collaborano con la segreteria.

Funzione Strumentale – Area 1
PTOF/AUTOVALUTAZIONE

Coordina il Nucleo di Autovalutazione per:
– revisionare il RAV, identificando gli obiettivi di miglioramento;
– verificare l’efficacia del PTOF in vigore;
– integrare e progettare eventuali aggiunte e/o modifiche;
– curare l’elaborazione del PTOF secondo gli indirizzi del Dirigente Scolastico;
– promuovere l’attuazione del Piano di Miglioramento e monitorarne l’efficacia.

Gruppo di Autovalutazione

È coordinato dalla Funzione Strumentale Area 1 per tutte le attività suddette.

Funzione Strumentale – Area 2
NUOVE TECNOLOGIE

Gestisce le risorse informatiche e multimediali e informa sull’utilizzazione delle stesse, in particolar modo per la progettazione didattica; gestisce ed aggiorna il sito web, sviluppando sistemi di apprendimento a distanza (e-learning); fornisce ai docenti il supporto necessario all’uso del Registro Elettronico.

Animatore Digitale

Sviluppa i processi verso la completa digitalizzazione; coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD in collaborazione con il Team Digitale dell’Istituto.

Team Digitale

È coordinato dall’Animatore Digitale per tutte le attività suddette

Funzione Strumentale -Area 3
STUDENTI

Coordina e monitora le progettazioni; monitora le attività dei docenti referenti per salute, intercultura, pari opportunità e legalità.

Funzione Strumentale -Area 4
INCLUSIONE

Coordina e monitora le attività dei docenti referenti per:
– recupero, sostegno e potenziamento;
– integrazioni alunni BES, stranieri e disabili.

Commissione Inclusione GLI, Referente Legalità, Commissione Intercultura, Referente Gruppo Sportivo

Sono coordinati dalla Funzione Strumentale Area “Inclusione” per tutte le attività suddette.

Commissione Viaggi di istruzione e uscite didattiche

Organizza di viaggi di istruzione e scambi all’estero; coordina tutte le uscite didattiche.

Team Alternanza Scuola Lavoro

Organizza e coordina le attività di alternanza scuola lavoro; elabora il regolamento di istituto per l’ASL; cura le relazioni con le aziende, con gli studenti, con le famiglie; verifica e conserva la documentazione relativa all’ASL.

Team Orientamento

Organizza l’orientamento in entrata: materiale pubblicitario, incontri presso le scuole secondarie di primo grado, scuola aperta; stage degli studenti delle scuole secondarie di primo grado durante la mattina; incontri tematici e laboratori. Coordina la commissione orientamento e ne cura la rendicontazione.

Commissione orientamento

È coordinato dal Team Orientamento per tutte le attività suddette.

Referenti di indirizzo Turismo

Monitorano l’andamento e le attività dell’indirizzo di riferimento; valorizzano i punti di forza dell’indirizzo; analizzano le criticità e si attivano per risolverle con la collaborazione dei docenti; pianificano attività che sviluppino i vari indirizzi e ne aumentino la visibilità all’esterno.

Coordinatore Dipartimenti

Presiede le riunioni dei dipartimenti e ne coordina il lavoro, promuovendo l’innovazione didattica e le buone pratiche. Raccoglie i dati sugli esiti delle prove parallele del dipartimento.

Comitato Tecnico Scientifico

Ha competenze nell’ambito dell’organizzazione delle aree di indirizzo; ha funzioni consultive e
di proposta sugli spazi di autonomia e di flessibilità. Può essere composto anche da membri
esterni provenienti dal territorio (università, aziende, ecc..)

Responsabili Laboratori

Verificano che i laboratori funzionino regolarmente; segnalano eventuali problemi tecnici al DSGA; informano i docenti sulle modalità di utilizzo dei laboratori; aggiornano i docenti sullo stato di funzionamento del laboratorio. Se richiesto, predispongono l’orario dei laboratori.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Avatar utente

Gabriella Giuliani

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Benedetto Croce, 32-34, Pisa

  • CAP

    56125

  • Orari

    7:30-14:00
    Aperto di pomeriggio di martedì e giovedì.
    Per gli orari di segreteria si consulti la sezione Contatti

Circolari, notizie, eventi correlati