Cos'è
In questo servizio troverai le indicazioni generali riguardanti le Elezioni dei Rappresentanti degli Organi Collegiali e la raccolta di link alle informazioni per le elezioni dell’anno scolastico in corso.
Clicca su una voce dell’indice per andare a quella voce
Indice
- Indicazioni Generali su
- Consigli di Classe – Genitori e Studenti
- Consiglio di Istituto – Genitori, Studenti, Docenti, Personale ATA
- Consulta Provinciale degli Studenti (Pisa)
- Parlamento Regionale degli Studenti (Toscana)
- Tabella riassuntiva numero di preferenze esprimibili
- Indicazioni per l’a.s. 2023-24 (Calendari e orari)
- Archivio elezioni a.s. precedenti
Indicazioni Generali
Queste indicazioni sono valide per l’IIS Galilei Pacinotti (le indicazioni possono variare per altri ordini di scuola, per scuole con un numero differente di iscritti e, nel caso del Parlamento Regionale, per scuole in differenti regioni)
Consigli di Classe – Genitori e Studenti
- Numero di Componenti da eleggere: 2 rappresentanti dei genitori e 2 rappresentanti degli studenti.
- Numero MASSIMO di preferenze esprimibili: 1 preferenza.
- Durata della carica: 1 anno scolastico.
- Candidati: rispettivamente tutti i genitori (o chi esercita la potestà genitoriale) o tutti gli studenti di una classe.
- Modalità generali delle elezioni: si svolgono entro il 31 ottobre, la mattina per gli studenti, il pomeriggio dello stesso giorno per i genitori; generalmente le votazioni del pomeriggio sono precedute da un’assemblea dei genitori con la presenza del docente Coordinatore di classe. Gli studenti formano una commissione elettorale per classe, i genitori formano una commissione elettorale per plesso (una per l’ITE e una per il Liceo Classico). Le commissioni elettorali gestiscono le votazioni ed effettuano lo scrutinio dei voti e la proclamazione degli eletti.
- In caso di parità tra due candidati: nelle elezioni dei genitori si procede per sorteggio; nelle elezioni degli studenti viene eletto l’alunno/a più anziano di età.
Per maggiori informazioni sui Consigli di Classe l’apposita pagina Consiglio di Classe o, per le date delle riunioni, il Piano Annuale delle attività, raggiungibile anche dal link “Orario e Calendario” presente in homepage, o le circolari che escono in prossimità dei consigli stessi.
Consiglio di Istituto – Genitori, Studenti, Docenti, Personale ATA
- Numero di Componenti da eleggere: 8 docenti, 4 studenti, 4 genitori, 2 ATA. Fa parte del Consiglio di Istituto anche il Dirigente Scolastico. I componenti del Consiglio ne eleggono il Presidente, tra la componente dei genitori.
- Numero MASSIMO di preferenze esprimibili: 2 preferenze per docenti, studenti e genitori, da esprimere all’interno della stessa lista, pena l’annullamento del voto. 1 preferenza per ATA.
- Durata della carica: 3 anni scolastici per docenti, genitori, ATA. 1 anno scolastico per studenti.
- Candidati: le componenti presentano delle Liste Elettorali, con le modalità e le scadenze come descritto nelle circolari dedicate.
- Modalità generali delle elezioni: si svolgono ogni 3 anni in una data stabilita dall’Ufficio Scolastico Regionale, generalmente entro novembre, in un giorno festivo (8:00-12:00) e in quello successivo (8:00-13:30). Negli anni in cui si rinnova solo la componente studentesca, gli studenti votano per il Consiglio di Istituto in concomitanza alle elezioni per il Rappresentante nel Consiglio di Classe; negli anni di rinnovo dell’intero Consiglio di Istituto, anche gli studenti votano nelle date stabilite per le altre componenti. Per il nostro Istituto, il Consiglio di Istituto sarà eletto a inizio dell’anno scolastico 2023-24 e le componenti triennali rimarranno quindi in carica per gli a.s. 2023-24, 2024-25 e 2025-26.
La commissione elettorale è formata da due docenti, un ATA, un genitore e uno studente. - Attribuzione dei posti (metodo d’Hondt): in base all’art. 44 della circolare ministeriale 215 del 15 luglio 1991, per l’assegnazione del numero dei consiglieri a ciascuna lista si divide ciascuna cifra elettorale (ovvero il quantitativo di voti ottenuto da ogni lista) successivamente per 1, 2, 3, 4 … sino a concorrenza del numero dei consiglieri da eleggere e quindi si scelgono, fra i quozienti così ottenuti, i più alti, in numero eguale a quello dei consiglieri da eleggere, disponendoli in una graduatoria decrescente. Ciascuna lista ha tanti rappresentanti quanti sono i quozienti ad essa appartenenti, compresi nella graduatoria. A parità di quoziente, nelle cifre intere e decimali, il posto è attribuito alla lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale e a parità di quest’ultima, per sorteggio.
Se ad una lista spettano più posti di quanti sono i suoi candidati, i posti eccedenti sono distribuiti tra le altre liste, secondo l’ordine dei quozienti.
Ultimata la ripartizione dei posti tra le liste, si provvede a determinare, nei limiti dei posti assegnati a ciascuna lista, i candidati che hanno diritto a ricoprirli in base al numero delle preferenze ottenute. In caso di parità del numero di voti di preferenze tra due o più candidati della stessa lista, o in caso di candidati che non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza, sono proclamati eletti i candidati secondo l’ordine di collocazione nella lista.
Consulta Provinciale degli Studenti (Pisa)
- Numero di Componenti da eleggere: 2 rappresentanti degli studenti.
- Numero MASSIMO di preferenze esprimibili: 2 preferenze da esprimere all’interno della stessa lista, pena l’annullamento del voto.
- Durata della carica: 2 anni scolastici.
- Candidati: gli studenti presentano delle Liste Elettorali, con le modalità e le scadenze come descritto nelle circolari dedicate.
- Modalità generali delle elezioni: si svolgono ogni 2 anni in concomitanza con le elezioni dei Rappresentanti di Classe degli studenti. Le commissioni elettorali degli studenti gestiscono le votazioni, la commissione elettorale dell’Istituto effettua lo scrutinio dei voti e la proclamazione degli eletti, che vengono individuati con lo stesso metodo descritto per le elezioni del Consiglio di Istituto.
Parlamento Regionale degli Studenti (Toscana)
- Numero di Componenti da eleggere: 2 rappresentanti degli studenti.
- Numero MASSIMO di preferenze esprimibili: 2 preferenze da esprimere all’interno della stessa lista, pena l’annullamento del voto.
- Durata della carica: 2 anni scolastici.
- Candidati: gli studenti del triennio presentano delle Liste Elettorali, con le modalità e le scadenze come descritto nelle circolari dedicate.
- Modalità generali delle elezioni: si svolgono ogni 2 anni in concomitanza con le elezioni dei Rappresentanti di Classe degli studenti. Le commissioni elettorali degli studenti gestiscono le votazioni, la commissione elettorale dell’istituto effettua lo scrutinio dei voti e la proclamazione degli eletti, che vengono individuati con lo stesso metodo descritto per le elezioni del Consiglio di Istituto.
Tutti gli studenti di un istituto eleggono due rappresentanti tra gli studenti del triennio; questi faranno da Grandi Elettori, e saranno loro stessi dei candidati, per eleggere i membri del parlamento Regionale. Per i dettagli si veda la Disciplinare delle modalità di elezione e funzionamento (attuazione articolo 5, comma 1 della l.r. 34/2011) del Consiglio delle Regione Toscana.
Tabella riassuntiva numero di preferenze esprimibili
Elezioni Organi Collegiali: numero MASSIMO di Preferenze esprimibiliOrgano Collegiale | Studenti | Genitori | Docenti | Personale ATA |
---|---|---|---|---|
Consiglio di Istituto | 2 | 2 | 2 | 1 |
Consiglio di Classe | 1 | 1 | // | // |
Consulta Provinciale | 2 | // | // | // |
Parlamento Regionale | 2 | // | // | // |
Indicazioni per l’a.s. 2023-24
Consigli di Classe Studenti, Consulta Provinciale e Parlamento Regionale Studenti 2023-24:
- Data: giovedì 26 ottobre 2023
- Orario: 10-11 assemblea di classe, 11-12 votazione, scrutinio delle schede e proclamazione degli eletti (per il solo Consiglio di Classe) e consegna delle urne sigillate (per Consulta Provinciale e Parlamento Regionale Studenti)
- Articolo di riferimento: “Elezioni organi collegiali“
- Circolare di riferimento su Argo: Circolare n.41 Elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2023/24
- Risultati elettorali: vedi apposito articolo “Risultati elezioni Consulta e Parlamento studenti 2023”
Consigli di Classe Genitori 2023-24:
- Data: giovedì 26 ottobre 2023
- Orario: 15:00-15:30 assemblea, 15:45 alle ore 18:00 votazioni, a seguire scrutinio delle schede e proclamazione degli eletti
- Articolo di riferimento: “Modalità e orari elezioni Rappresentanti di Classe dei Genitori“
- Circolare di riferimento su Argo: Circolare n.56 ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE a.s. 2023-24
Consiglio di Istituto – Genitori, Studenti, Docenti, Personale ATA, triennio 2023-24, 2024-25, 2025-26
- Date e orari delle votazioni: domenica 26 novembre 2023, ore 8:00-12:00 e lunedì 27 novembre, ore 8:00-13:30
- Articolo di riferimento: Elezioni del Consiglio di Istituto: liste elettorali.
- Circolare di riferimento su Argo: Circolare n.57 DECRETO di indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto
- Risultati elettorali: vedi apposito articolo “Risultati elettorali Consiglio di Istituto”
Archivio elezioni a.s. precedenti
Presto una pagina dedicata;
Elenco, in ordine alfabetico, dei componenti del Consiglio di Istituto per l’a.s. 2022-2023:
Dirigente Scolastico:
Gabriella Giuliani
Componente studenti:
Baldi Pablo (Lista III)
Ciaramella Leonardo Maria (Lista I)
Cristiani Anna (Lista I)
Felloni Martina (Lista III)
Componente genitori:
Bretti Giovanna
Falconetti Elena
Manfrin Samuele
Sabadini Stefano (Presidente)
Componente Docenti:
Barbani Tiziana
Benelli Doretta
Cerrai Agostino
Franceschini Federica
Giani Carolina
Giorgi Cristina
Petrucci Stefano
Verrone Clementina
Componente ATA:
Alesi Giuseppe
A cosa serve
Il servizio è pensato per raggruppare in un unica pagina le informazioni, o i link alle informazioni, sulle elezioni degli Organi Collegiali
Come si accede al servizio
Seguire le indicazioni fornite nel testo
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Benedetto Croce, 32-34, Pisa
-
CAP
56125
-
Orari
7:30-14:00
Aperto di pomeriggio di martedì e giovedì.
Per gli orari di segreteria si consulti la sezione Contatti -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Tutte le votazioni si svolgono in presenza.
Per le votazioni è necessario esibire un documento di riconoscimento.
Tempi e scadenze
Le elezioni si svolgono entro il 31 ottobre o entro il mese di novembre (consulta le “Indicazioni generali” riportate sopra).
Le date sotto riportate sono valide per l’anno scolastico 2023-24
Elezioni rappresentanti Studenti Consigli di Classe, Consulta Provinciale e Parlamento Regionale
26
OttElezioni rappresentanti Genitori Consigli di Classe
26
OttElezioni rappresentanti Consigli di Istituto - Tutte le componenti, giorno 1, ore 8-12
26
NovElezioni rappresentanti Consigli di Istituto - Tutte le componenti, giorno 2, ore 8-13:30
27
NovContatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni consultare le circolari dedicate, come indicate nelle "Indicazioni per l'a.s. 2023-24" riportate sopra.