Piccolo Agone Placidiano – vincitori XIII edizione (2024)

Esito della prova del Piccolo Agone Placidiano svolta sabato 13 aprile nell'Aula Magna del Liceo classico.

La commissione costituita dalle professoresse Michela Benedetti e Antonella Soldani, con il contributo della dott.ssa Maria Livia Comandini (UNIPI), ha stabilito che gli studenti risultati vincitori della XIII edizione del Piccolo Agone Placidiano 2024 sono:

prova classi prime

ex aequo

CLAUDIA TADDEI – sez. C

La versione mostra una buona comprensione del brano nel suo insieme, con apprezzabile aderenza della resa italiana all’originale. L’analisi linguistica testo è completa e corretta.

MARGHERITA MINELLI – sez. C

La traduzione mostra una molto buona comprensione del testo con scelte di resa personali. Analisi linguistica svolta in modo completo e corretto.

prova classi seconde

MAYA DE PEPPO COLOMBO – sez. D

Traduzione nel complesso capace di restituire il senso del testo, con alcune soluzioni di resa particolarmente riuscite. L’analisi linguistica è stata condotta con apprezzabile correttezza e completezza.

prova classi terze

GREGORIO D’AREZZO – sez. C

Scelte di traduzione in grado, nel complesso, di rendere il testo greco in modo chiaro e scorrevole. Lavoro di analisi svolto con precisione e buona conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua greca antica.

La commissione si complimenta con tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla prova dimostrando ottime capacità e desiderio di mettersi alla prova.