Elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori

Orario e indicazioni operative elezioni studenti (Consigli di Classe, Consiglio di Istituto, Consulta e Parlamento) e genitori (Consigli di Classe) 25/10/2024

Nota aggiunta: per i risultati delle elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto si veda l’apposito articolo “Risultati elettorali Consiglio di Istituto: studenti

Aggiornamento: come da Circolare 74, le elezioni suppletive per la Consulta degli studenti e il Parlamento Regionale degli studenti sono annullate causa mancata presentazione di una lista.

Venerdì 25 ottobre si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto, nella Consulta Provinciale degli studenti (suppletive) e nel Parlamento Regionale degli studenti Toscana (suppletive, solo studenti del Triennio) e dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe. L’elezione suppletiva per un rappresentante dei genitori nel Consiglio di Istituto si svolgeranno invece a fine novembre, con modalità che saranno pubblicizzate successivamente.

Le votazioni del 25 ottobre si svolgeranno secondo i seguenti orari e indicazioni operative:

Studenti 

Circolari di riferimento: n.37 (Consigli di Classe e Consiglio di Istituto) e n.45 (Consulta e Parlamento degli studenti)

1. dalle ore 10:00 alle ore 10:55 si terranno le singole assemblee di classe;
2. si costituirà, da parte degli studenti di ogni singola classe, un seggio elettorale (un presidente due scrutatori); per ognuna delle votazioni ci saranno schede apposite, che andranno inserite in urne distinte, che dovranno essere chiaramente denominate (Consiglio di classe, Consiglio d’Istituto, Consulta, eventuale Parlamento)
3. dalle ore 11:05 alle ore 12:00 avverranno le votazioni separatamente per le varie tipologie di voto. Il materiale relativo alle elezioni sarà distribuito, nelle singole classi, dai componenti della Commissione elettorale. Il seggio deve garantire che ogni alunno/a prima di depositare la scheda in ognuna delle urne, firmi il verbale.

Per i Consigli di classe (studenti)

Le elezioni dei rappresentanti dei degli studenti nei Consigli di classe avranno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori. Ogni elettore per i consigli di classe può esprimere un’unica preferenza.
Il seggio costituito nella classe dovrà procedere allo scrutinio e risulteranno eletti i due studenti che avranno ricevuto il maggior numero di voti. In caso di parità tra il secondo e il terzo, non si deve procedere al ballottaggio, ma verrà eletto l’alunno/a più anziano di età. La Commissione elettorale ritirerà per ogni classe il materiale e lo consegnerà alla segreteria.

Per il Consiglio d’Istituto (studenti)

Ogni elettore può esprimere due preferenze per l’elezione degli studenti nel Consiglio di Istituto. Schede contenenti preferenze su due liste diverse verranno annullate.
Il seggio in ogni classe non dovrà procedere allo scrutinio, le urne, appena ultimate le operazioni di voto, dovranno essere depositate per l’ITE nell’aula B3 al primo piano, per il Classico in vicepresidenza. La Commissione elettorale provvederà alla proclamazione degli eletti per l’elezione della componente studentesca nel Consiglio d’Istituto.

Per la Consulta e il Parlamento

Aggiornamento: elezioni annullate (circolare 74)
Ogni elettore per la Consulta e il Parlamento può esprimere un’unica preferenza
. Le elezioni per Parlamento si terranno solo nelle classi del triennio.
Il seggio in ogni classe non dovrà procedere allo scrutinio, le urne, appena ultimate le operazioni di voto, dovranno essere depositate per l’ITE nell’aula B3  al primo piano, per il Classico in vicepresidenza. La Commissione elettorale provvederà alla proclamazione degli eletti per l’elezione della componente studentesca nella Consulta provinciale e nella componente studentesca di primo livello nel Parlamento regionale.

Genitori

Rappresentanti nei Consigli di Classe (genitori)

Circolare di riferimento: n.72- Elezioni genitori Consigli di Classe

Dalle ore 15:00 alle ore 15:30 i genitori si riuniranno nelle aule rispettivamente del Liceo Classico e dell’Istituto Pacinotti con i coordinatori di classe, che daranno informazioni sulla funzione delle Rappresentanze dei genitori nei Consigli di classe.
Al termine delle assemblee saranno costituiti i seggi elettorali, uno per il Liceo (nell’atrio d’ingresso) e uno per il Pacinotti (piano primo Aula B3).
E’ necessaria la disponibilità di almeno tre genitori per scuola per la formazione del seggio elettorale.

Le votazioni si svolgeranno dalle ore 15:45 alle ore 18:00 nelle rispettive sedi del Liceo e dell’ITE.
Ogni seggio è formato esclusivamente da genitori ed è composto da un presidente e due scrutatori.
Si ricorda che:
• i rappresentanti di classe della componente genitori devono essere due;
• tutti i genitori sono, allo stesso tempo, elettori e candidati;
• si può esprimere un’unica preferenza;
• risulteranno eletti, in qualità di rappresentanti, i due genitori che riporteranno il maggior numero di preferenze. In caso di parità di voti si procede per sorteggio.

Rappresentante Consiglio di Istituto (genitori)

Elezione suppletiva per un rappresentante di Istituto a fine novembre; date, orari e indicazioni operative saranno pubblicate in un secondo momento.

Circolari, notizie, eventi correlati