Il contenuto della circolare n. è riservato.
Il Consultorio di Pisa (Azienda USL Toscana Nord Ovest) avvisa, tramite i canali della scuola, che viene prolungato fino a novembre 2024 lo Sportello di ascolto “Genitori… in crescita”, destinato ai genitori degli alunni dai 13 ai 18 anni.
Per i genitori che vogliono prenotare un colloquio gratuito è sufficiente inviare una mail a: consultoriopisa@uslnordovest.
Si sottolinea che il progetto non appartiene all’IIS Galilei Pacinotti ma all’Azienda USL Toscana Nord Ovest, a cui si invita a fare riferimento in caso di richiesta di maggiori informazioni.
Informazioni pratiche:
- Ottobre – novembre 2024
- Sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12
- Presso la sede del Consultorio di Pisa
- per prenotazioni scrivere a consultoriopisa@uslnordovest.
toscana.it
Descrizione del progetto:
Con l’ingresso in adolescenza, l’individuo affronta un processo di crescente separazione dalle figure genitoriali e dal contesto famigliare, che culmina con l’acquisizione di una propria identità autonoma.
In questo spesso tortuoso percorso i ragazzi hanno contemporaneamente bisogno di prendere le distanze dal mondo degli adulti per costruire i propri spazi (internamente ed esternamente), mettendo in atto un processo di esplorazione, e allo stesso tempo di continuare a ricorrere ad essi come punto di riferimento e di supporto cui rivolgersi in caso di necessità, non avendo ancora del tutto costruito una completa indipendenza psichica dal contesto d’origine. Il giusto equilibrio fra le due istanze di autonomia e appartenenza è ancora tutto da definire.
In questa fase di grande cambiamento, i genitori possono ritrovarsi spesso affaticati e disorientati dalle confusive richieste avanzate dai loro figli e dal modo spesso impulsivo, contraddittorio e travolgente con cui essi le comunicano ed esprimono, oltre a dover affrontare a loro volta il graduale svincolo che questi ultimi stanno mettendo in atto, di non sempre facile accettazione e comprensione e possibile detonatore di angosce e preoccupazioni nelle figure genitoriali.
Lo Sportello di Ascolto si propone pertanto come spazio in cui i genitori possano sentirsi accolti in maniera non giudicante e collaborativa nelle proprie perplessità e difficoltà e possano dare significato a ciò che sta accadendo dentro di sé, nei loro figli e nella loro reciproca relazione, affinché possano proporsi ai propri figli come figure capaci di offrire sia protezione che spazio di esplorazione, in un’ottica di promozione del benessere e della salute all’interno dei nuclei famigliari e degli individui che ne fanno parte.
Obiettivi:
- promuovere e sostenere le risorse genitoriali nella relazione con i figli adolescenti;
- sostenere i genitori nei loro compiti affettivi in adolescenza, favorendo il loro benessere
emotivo; - promuovere relazioni positive all’interno dei nuclei famigliari di individui
adolescenti; - offrire uno spazio di ascolto all’interno del quale i genitori possano condividere, riflettere e confrontarsi in merito alle criticità e difficoltà riscontrate nella
relazione con i propri figli e sviluppare un pensiero critico rispetto ad essa; - prevenire l’emergere di problematiche individuali e famigliari conclamate.
Web Content Manager