Resoconto giornata di formazione “Intelligenza Emotiva”

Resoconto, ringraziamenti e foto della giornata di formazione “Intelligenza Emotiva”

Si è conclusa con ottimi riscontri la Giornata di Formazione rivolta ai docenti dal titolo Intelligenza Emotiva: Comprendere per Insegnare”, svoltasi dalla mattina al pomeriggio del 5 settembre 2023.

La giornata ha visto la partecipazione di molti degli insegnanti della scuola e gli interventi di due esperti del settore, nonché un momento di convivialità all’ora di pranzo.

Una delle competenze fondamentali per un insegnante è l’intelligenza emotiva, che non toglie valore alle altre intelligenze cognitive, anzi ne è il sostrato che le valorizza. Nonostante le scienze pedagogiche, psicologiche e neurologiche da quasi un secolo abbiano ben chiaro che la gestione della relazione con lo studente sia la chiave primaria per attivare i processi di apprendimento, insegnanti, genitori e il contesto sociale continuano troppo spesso a pensare che per insegnare siano sufficienti la conoscenza della propria disciplina e una metodologia appropriata.

Dunque è necessario che i docenti in primis siano formati e informati ed è per tale motivo che si è pensato ad una giornata di formazione, in cui dare alcuni spunti per ritrovare il piacere di insegnare.

Gli interventi dei relatori sono stati del prof. Emiliano Ricciardi, professore di psicobiologia e psicologia fisiologica, membro del Molecular Mind Lab IMT Scuola di Alti Studi di Lucca, e del dott. Marcello Boccardo, consulente strategico, coach e formatore.

Il prof. Ricciardi, con la sua relazione dal titolo “Il cervello degli adolescenti: istruzioni per l’uso”, ha focalizzato l’attenzione su alcuni aspetti scientifici inerenti al funzionamento delle attività cerebrali durante l’adolescenza.

Durante l’intervento successivo, dal titolo “Navigare le emozioni”, il dott. Boccardo ha sottolineato l’importanza della comunicazione e della decodifica delle emozioni per una efficace attività didattica. Il dott. Boccardo ha inoltre gestito “The points of you: The Coaching Game”, uno strumento che attraverso il gioco invita a una riflessione su se stessi e sugli altri, facendone poi omaggio di una copia all’Istituto. I docenti interessati a prenderne visione o utilizzarlo possono farne richiesta alla DS, che terrà il gioco in presidenza.

La DS ringrazia innanzitutto i relatori, prof. Emiliano Ricciardi e dott. Marcello Boccardo, ma anche le docenti organizzatrici, le prof.sse Silvia Canino e Maria Luisa Morabito, e il presidente del Consiglio di Istituto, sig. Stefano Sabadini, per aver contribuito alla realizzazione della giornata, e tutti gli insegnanti che hanno partecipato.

Un breve resoconto dell’iniziativa è stato fatto anche dalla rete locale “50 Canale”, con servizio inserito nel telegiornale della sera stessa (minuto 15:02).

Cliccare sulle immagini per ingrandirle:

no images were found

Circolari, notizie, eventi correlati