Convegno “Vittime e carnefici nella Seconda Guerra Mondiale”

Martedì 24 febbraio 2026 si terrà il Convegno “Vittime e carnefici nella Seconda Guerra Mondiale. I crimini di guerra sui civili”

Martedì 24 febbraio 2026 si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo il Convegno “Vittime e carnefici nella Seconda Guerra Mondiale. I crimini di guerra sui civili” organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime civili di Guerra (ANVCG) con la direzione scientifica del dott. Daniele Susini, con la direzione organizzativa della dott.ssa Simona Cicioni e il coordinamento del prof. Simone Pecori.

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti, con priorità per i docenti delle scuole, nel limite dei posti disponibili.
Gli insegnanti possono iscriversi tramite il portale ministeriale S.O.F.I.A. (codice 102527) del M.I.M. entro il 18 febbraio 2026, tutti gli altri inviando una mail alla segreteria organizzativa scuola@anvcg.it

 

Programma:

  • dalle 10 alle 13 – il convegno è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto che saranno individuate a breve: lo storico Daniele Susini presenta il libro “Ti racconto Marzabotto. Storia di un bambino che è sopravvissuto
    Seguirà un workshop sul testo e sugli argomenti trattati nel libro.

Nel pomeriggio il convegno è rivolto ai docenti delle scuole medie e superiori che si saranno iscritti attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. con il seguente programma:

  • 15:00 Saluti istituzionali
  • 15:15 Daniele Susini – Storico dell’ANVCG
    “La guerra ai civili in Italia. Origini e sviluppo 1939 – 1945”. Segue dibattito.
  • 16:15 Gianluca Fulvetti – Università degli Studi di Pisa
    “Le stragi nazifasciste tra storia, memoria, giustizia di transizione e digital public history”. Segue dibattito

La partecipazione al convegno prevede per gli insegnanti in servizio a scuola il rilascio dell’attestato di frequenza valido come attività di formazione e aggiornamento scaricabile direttamente da SOFIA.

Si invitano i docenti delle classi quarte e quinte della scuola a iscrivere le proprie classi per la partecipazione al convegno dalle 10 alle 13 scrivendo una mail a: simone.pecori@iisgalileipacinotti.it oppure a elisa.forconi@iisgalileipacinotti.it.

Si invitano i docenti di qualsiasi materia a iscriversi a un evento importante per i contenuti e le riflessioni sui temi trattati ma anche per la visibilità del nostro istituto.

Circolari, notizie, eventi correlati