Conferenza stampa progetto “Educazione Finanziaria e Nuove Tecnologie”

Svolta il 19 ottobre 2023 la conferenza stampa di lancio del progetto per le scuole “Educazione Finanziaria e Nuove Tecnologie” dell'Unione Industriale Pisana

Giovedì 19 Ottobre 2023, nei locali dell’Unione Industriale Pisana, si è svolta la conferenza stampa di lancio del progetto per le scuole “Educazione Finanziaria e Nuove Tecnologie”. Alla conferenza stampa hanno preso parte, in rappresentanza dell’ITE Pacinotti, la prof.ssa Valeria Sturniolo, referente dell’Orientamento in Uscita e la prof.ssa Cecilia Mazzei, referente per il PCTO.

Il progetto, proposto dall’Unione Industriale Pisana in collaborazione con la Camera di Commercio, il Comune, la Provincia di Pisa, l’Università di Pisa e la Banca d’Italia insieme ad alcune importanti aziende del territorio, si propone lo scopo di sensibilizzare gli studenti sui temi della finanza in generale e delle nuove forme di pagamento, come i bitcoin e le criptovalute.

Infatti in una società sempre più fluida ed in continua evoluzione, l’alfabetizzazione finanziaria si rende necessaria a partire dai banchi di scuola, per garantire agli studenti un approccio responsabile e consapevole al denaro e alla gestione del loro patrimonio e permettere loro di esercitare il ruolo di cittadini attivi.

L’ITE Pacinotti, insieme ad altri tre Istituti del territorio, riconoscendo il valore formativo, educativo e di grande attualità del progetto, ha risposto con entusiasmo all’idea presentata dall’Unione Industriale, partecipando anche attivamente alle varie fasi della progettazione.

Per l’anno scolastico 2023-2024 alcune classi dell’ITE Pacinotti parteciperanno quindi all’edizione pilota del progetto, che prenderà il via nelle prossime settimane.

A tutti gli studenti ed i docenti auguriamo un buon lavoro e ringraziamo gli Enti e le Aziende coinvolte per l’opportunità offerta.


Rassegna stampa:

Circolari, notizie, eventi correlati