Consiglio di Istituto

Costituito dalle diverse componenti interne alla scuola, si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa dell'Istituto.

Cosa fa

Elenco, in ordine alfabetico, dei componenti del Consiglio di Istituto per l’a.s. 2022-2023 (in aggiornamento, ci scusiamo per il disagio)

Dirigente Scolastico:

Gabriella Giuliani

Componente studenti:

Baldi Pablo (Lista III)
Ciaramella Leonardo Maria (Lista I)
Cristiani Anna (Lista I)
Felloni Martina (Lista III)

Componente genitori:

Bretti Giovanna
Falconetti Elena
Manfrin Samuele
Sabadini Stefano (Presidente)

Componente Docenti:

Barbani Tiziana
Benelli Doretta
Cerrai Agostino
Franceschini Federica
Giani Carolina
Giorgi Cristina
Petrucci Stefano
Verrone Clementina

Componente ATA:

Alesi Giuseppe

Composizione del Consiglio di Istituto

Nelle scuole superiori con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, il Consiglio di Istituto è costituito da 19 membri, di cui:

• 8 rappresentanti del personale insegnante
  • 2 rappresentanti del personale non insegnante
  • 4 rappresentanti dei genitori
  • 4 degli alunni
  • il preside

Viene presieduto da un genitore, mentre il segretario verbalizzante viene individuato di volta in volta.

La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva e priva di retribuzione, la carica dura per tre anni scolastici, salvo per la rappresentanza studentesca la quale viene rinnovata annualmente.
Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste.

Funzioni del Consiglio di Istituto

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Organizzazione e contatti

Dipende da

• indirizzo

Via Benedetto Croce, 32-34, Pisa

• CAP

• Orari

Aperto di pomeriggio di martedì e giovedì.
    Per gli orari di segreteria si consulti la sezione Contatti

Circolari, notizie, eventi correlati