Cos'è
Lo Sportello di Ascolto è un servizio di aiuto terapeutico e psicologico rivolto a studenti, docenti e personale ATA dell’Istituto.
Per studenti
Lo Sportello di ascolto rivolto agli studenti si pone come obiettivi l’accrescimento della consapevolezza di sé, lo sviluppo della capacità di esprimere il disagio e di elaborare i vissuti emotivi, la valorizzazione delle risorse personali e la facilitazione dell’esperienza del chiedere aiuto per non sentirsi soli di fronte alle difficoltà.
Si tratta di uno spazio di ascolto attento, empatico e non giudicante in cui i ragazzi avranno l’opportunità di esprimersi e di affrontare difficoltà e problemi confrontandosi con le loro emozioni.
Per docenti e personale A.T.A.
Lo Sportello di ascolto rivolto a docenti e personale ATA della scuola si propone di promuovere la consapevolezza e la comprensione delle relazioni con gli studenti, facilitare l’espressione delle emozioni e la gestione delle stesse, accrescere la comprensione del mondo dei ragazzi, dei loro vissuti e dei processi evolutivi, migliorare la comunicazione tra scuola e famiglia e valorizzare le risorse personali e di gruppo per affrontare le criticità legate al ruolo di docenti per promuovere cambiamenti positivi.
Sarà possibile effettuare colloqui psicologici di consulenza in cui esprimere le difficoltà nella relazione con i ragazzi o confrontarsi su criticità condivise.
Per classi intere
Su richiesta e segnalazione dei docenti, è possibile richiedere un intervento per un intero gruppo classe.
Per genitori: “Sportello di ascolto” erogato dal Consultorio di Pisa
Per quanto non appartenente ai servizi gestiti dalla scuola, si segnala uno Sportello d’Ascolto, “Genitori… in crescita”, destinato ai genitori degli alunni dai 13 ai 18 anni, erogato dal Consultorio di Pisa dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest. Per l’anno scolastico 2024-25 si invita a fare riferimento all’articolo “Avviso di “Sportello di ascolto” per genitori (Consultorio di Pisa)”.
A.S. 2023-2024
INDIVIDUALE: Sportello d’ascolto per studenti e docenti
Lo sportello è tenuto dalla psicologa dott.ssa Serena Verbena:
- CALENDARIO: da lunedì 18 marzo al 27 maggio 2024;
- GIORNO e ORARIO: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
- LUOGO: aula B21, primo piano dell’ITE;
- PRENOTAZIONE: scrivere una mail a serena.verbena@gmail.com
CLASSI: Sportello d’ascolto CRED (Centro Ricerca Educativa Didattica)
L’intervento da parte della psicologa dott.ssa Maria Celeste Caponi è rivolto al gruppo classe, su richiesta dei Docenti effettuabile alla mail mceleste.caponi@iisgalileipacinotti.it
Per usufruire del servizio all’interno del gruppo classe, gli studenti minorenni si faranno autorizzare per iscritto dai genitori tramite il seguente modulo: modulo minorenni consenso informato psicologa Dot.ssa Caponi
A cosa serve
Servizio di aiuto terapeutico e psicologico rivolto a studenti, docenti e personale ATA.
Sono possibili anche interventi e percorsi per gruppi o per intere classi.
Come si accede al servizio
Presentarsi negli orari indicati, possibilmente dietro prenotazione tramite la mail indicata nel testo.
Per i minorenni è necessario presentare il modulo di consenso informato.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Benedetto Croce, 34
-
CAP
56125
-
Orari
Apertura in orario curriculare o su prenotazione
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Gradita prenotazione tramite mail e per i minorenni necessario modulo di consenso informato
Tempi e scadenze
Inizio del servizio
07
MarDocumenti
Contatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla dottoressa Capone o rivolgersi ai docenti della scuola