IIS Galilei Pacinotti

Il sito della scuola

Un aiuto per orientarsi sul sito della scuola rivolto agli Studenti, alle Famiglie, ai Docenti, al personale ATA e a tutte le persone interessate

Cos'è

Benvenuti!

Indice

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  1. Che linee guida ha questo sito?

  2. Dove trovo la risorsa…?

  3. Cosa c’è dentro la sezione…?

  4. Come posso segnalare che…? [Meccanismo di Feedback]

  5. Cos’è l’affresco che avete scelto per la home page? 

  6. Chi ha fatto questo sito?

  7. Esiste ancora il “vecchio sito”?


 

 

1. Che linee guida ha questo sito?

Questo sito è stato creato aderendo all’avviso PNRR: Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” – Scuole e utilizzando il MODELLO di siti per le scuole creato nell’ambito del progetto Designers Italia, a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale in collaborazione con l’AGID e il Ministero dell’Istruzione.

Il modello è stato utilizzato tenendo in considerazione i seguenti obiettivi:

  • Semplicità di consultazione e di esperienza d’uso
  • Fruizione da mobile
  • Affidabilità, trasparenza e sicurezza
  • Esperienza coerente tra le varie scuole
  • Accessibilità, ovvero rendere i contenuti accessibili alle persone con disabilità, secondo le linee guida WCGA 2.0

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3. Dove trovo la risorsa…?

Se stai cercando una specifica risorsa, puoi provare ad utilizzare la funzione “Cerca“, sempre posizionata in alto a destra (nella visualizzazione su schermi stretti, come da smartphone, è visibile solo l’Icona a forma di lente di ingrandimento):  

Icona lente di ingrandimento con scritta "Cerca"

Avvertenza: le pagine protette da password (sono pagine dedicate ai soli Docenti o al Personale ATA) potrebbero non essere visualizzate nei risultati di ricerca.

Puoi anche fare una ricerca per Argomento: ogni risorsa è classificata secondo un Argomento o Tag, con una classificazione che è trasversale su tutti i tipi di risorse (vale a dire che ad esempio dai Servizi e alle Notizie, passando da tutto il resto, ogni contenuto condivide uno stesso pool di Argomenti). Questo Servizio, ad esempio, è classificato con l’Argomento “Sito”, come visibile vicino al titolo e al sottotitolo del Servizio.
Si è cercato, seguendo le indicazioni ministeriali, di minimizzare il numero di Argomenti utilizzati su questo sito, puoi trovare un elenco di quelli più frequenti visualizzato nella funzione “Cerca”, sotto la barra di ricerca (lato destro). 

Se stai cercando una delle risorse che avevano un’alta visibilità nell’home page del vecchio sito, cioè avevano un tasto o un banner per un link diretto posizionato nelle colonne destra o sinistra, puoi provare a controllare tra i “Servizi“.
Su questo sito sono ad esempio diventati “Servizi” i banner come “SOS Bullismo“, “Spazio di Ascolto“, “Patronato a Scuola“, “Pisa bombardata“, “Lingue straniere“, “Orientamento” (suddiviso in uscita, ITE e Classico, e in entrata, ITE e Classico), “PCTO” (suddiviso in ITE e Classico), “Cinema“, “Teatro“, “MAD“, “Gruppo sportivo” e tanti altri.

Se invece cerchi uno dei banner che rimandava a un documento di trasparenza nella colonna sinistra del vecchio sito, puoi controllare tra “Le carte della scuola” (menù “Scuola“) oppure nel footer, dove trovi l’Amministrazione Trasparente e lAlbo (pretorio) online (vedi immagine del footer nel paragrafo “Cosa c’è dentro la sezione…?”) ).

Anche la pagina dedicata a “Calendario e orario” è diventata un documento, facilmente accessibile in via diretta dal menù principale come voce in grigio (vedi la descrizione del menù principale nel paragrafo “Cosa c’è dentro la sezione…?”).

Se stai cercando le circolari, allora ti informiamo che dall’anno scolastico 2023-2024 le circolari vengono pubblicate in via ufficiale nella Bacheca del Registro elettronico Argo. Tuttavia vengono successivamente riportate anche sul sito per una maggiore diffusione, anche se i tempi di trasferimento dal Registro elettronico al sito possono essere non immediati.
Sul sito, le circolari sono una delle voci del menù “Novità” (vedi la descrizione del menù principale nel paragrafo “Cosa c’è dentro la sezione…?”), e l’ultima circolare pubblicata è visibile nella home page, sotto gli avvisi.
In caso di difformità tra le circolari presenti su Argo e quelle pubblicate sul sito, il Registro elettronico è da ritenersi l’unica fonte ufficiale, come spiegato anche in questo articolo, presente tra le circolari stesse.
Per maggiori informazioni sul registro elettronico, puoi consultare i servizi “Tutorial registro elettronico Argo Famigli e studenti” o “Tutorial registro elettronico Argo didUP (docenti)“.

Infine puoi consultare il paragrafo “Cosa c’è dentro la sezione…?” per orientarti nella struttura generale del sito e capire dove cercare la risorsa di cui hai bisogno.

Se pensi che la risorsa che cerchi sia mancante nel sito, puoi segnalarne la mancanza al Web Content Manager, seguendo le indicazioni che trovi nel paragrafo “4. Come posso segnalare che…? [Meccanismo di Feedback]

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3. Cosa c’è dentro la sezione…?

Menù principale (header)

Il menù principale (header menù) del sito ha, da modello, delle voci che sono a loro volta dei menù: quattro hanno dei colori identificativi, e sono Scuola, Servizi, Novità e Didattica, le altre voci, Variazioni orarie, Registro elettronicoOrario e Calendario e Contatti, sono in grigio.
I quattro menù colorati sono gli stessi in tutte le scuole che hanno adottato il modello ministeriale del sito, anche se ci può essere qualche differenza all’interno dei menù stessi.

Il menù principale è visibile in alto in tutte le pagine: le voci colorate si trovano sulla sinistra, le grigie sulla destra (in caso di visualizzazione da PC) o tutte sono richiamate col tocco del menù a tendina dall’icona di tre segmenti orizzontali a sinistra dello stemma della Repubblica italiana (in caso di visualizzazione da dispositivo mobile o da schermi stretti). 

SCUOLA

Il menù “Scuola” racconta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative e alle persone, alla sua storia, ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.

In particolare fanno parte di questa sezione i documenti della scuola, che si trovano dentro la voce: “Le carte della scuola“.  I documenti sono classificati secondo la Tipologia (ad esempio: “Modulistica famiglie e studenti” o “Documenti didattici”) ed aggregati per macroaree. Ciò significa che generalmente un singolo documento conterrà non un singolo file ma una lista di file tutti attinenti a una stessa macroarea.
A titolo di esempio: il documento “Modulistica iscrizione – tutte le classi” contiene al suo interno tutti modelli per le iscrizioni e fa parte della tipologia “Modulistica famiglie e studenti”, mentre il documento “Libri di testo” contiene al suo interno tutte le indicazioni per i libri di testo e fa parte della tipologia “Documenti didattici”.

I documenti in “Le carte della scuola” sono catalogati secondo le seguenti tipologie:

Gli Organigrammi e in generale gli incarichi affidati ai docenti o al personale ATA, come ad esempio l’elenco delle Funzioni Strumentali o dei Coordinatori di classe o dei Tutor del PCTO, del personale di segreteria o dei docenti di una classe, non si trovano tra le “Carte della scuola”, bensì sotto la voce “Organizzazione“, sempre all’interno del menù Scuola.

SERVIZI

Il menù “Servizi” valorizza in una sezione dedicata il grande patrimonio di servizi che una scuola da sempre offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico. I servizi sono classificati per Tipologia, con alcuni servizi che sono afferenti a più di una tipologia (ad esempio il Servizio “Sportello di Ascolto” è sia dentro tipologia “Famiglie e Studenti” sia a quella “Docenti e Personale ATA”).

Le tipologie dei servizi sono:

  • SOS Bullismo – Sportello di ascolto 
    Sono servizi di aiuto al benessere della persona che, per la loro importanza, si è ritenuto di evidenziare in una tipologia separata, anche se intersecante con altre tipologie;
  • Attività studenti
    Tutto quello che viene proposto come attività agli studenti, come ad esempio le attività di PCTO, per l’orientamento in uscita o tutti i corsi o le iniziative extracurriculari (teatro, lingue, cinema, debate, giornalino, sport, potenziamento con la Scuola Normale, ICDL, eccetera).
  • Famiglie e studenti
    Tutto quello che coinvolge anche le famiglie degli studenti, o dei futuri studenti, oppure solo gli studenti ma non rientra nelle attività, come ad esempio l’orientamento in entrata, le informazioni sulle elezioni degli Organi collegiali, sul registro elettronico, sul ricevimento con i docenti, sui Bisogni Educativi Speciali, sulle iscrizioni, sull’utilizzo delle biblioteche, sull’antibullismo, sullo Sportello di ascolto eccetera 
  • Personale scolastico
    Tutto quello che è necessario o utile al personale docente o ATA della scuola, come tutorial sul registro elettronico, informazioni sulla MAD, sull’antibullismo, sullo Sportello di ascolto, sulle biblioteche eccetera.
    Particolarmente importanti le informazioni sulla modulistica, che spiegano in dettaglio dove trovare, all’interno delle Carte della scuola, moduli e modelli vari.
  • Servizi alla cittadinanza
    Tutto quello che è rivolto a tutti, senza distinzione tra appartenenti o non appartenenti al personale o agli utenti della scuola. Oltre a questa stessa pagina di informazioni sul sito della scuola, si tratta di iniziative fatte da studenti (con o senza docenti) rivolte a tutta la cittadinanza, come tour turistici, i Giorni classici, il servizio di CAF eccetera, oppure ancora di servizi gestiti dalla scuola, come l’essere sede di esami ICDL, il prestito nelle biblioteche, eccetera.

Per visualizzare tutti i Servizi della scuola si può selezionare nel menù “Servizi” la voce “Tutti i servizi“.

Anche i “Percorsi di Studio” sono elencati nel menù “Servizi”, come ultima voce dell’elenco, per un accesso alternativo e più diretto rispetto a quello possibile attraverso il menù “Didattica”.

NOVITA’

Il menù “Novità” racchiude le notizie, le comunicazioni, gli avvisi sindacali e gli eventi che giorno dopo giorno alimentano la vita della comunità scolastica. In particolari sono organizzati nel seguente modo:

  • Comunicazioni
    Si tratta di segnalazioni tecniche, come ad esempio la pubblicazione del calendario scolastico o di un cambiamento dell’orario di segreteria, o ancora la scadenza di un modulo, o le istruzioni per scegliere il PCTO eccetera.
  • Avvisi di attività
    Si tratta di inviti o comunque segnalazioni di eventi che devono ancora succedere, che possono essere rivolti all’intera cittadinanza ma anche a pochi studenti di una singola classe.
  • Notizie
    Si tratta di resoconti e gallerie fotografiche di eventi o avvenimenti che hanno coinvolto la comunità scolastica o parte di essa. Si invitano docenti, studenti e famiglie a far pervenire il materiale fotografico o informativo nel caso avessero piacere a vedere pubblicato un articolo di resoconto su un evento scolastico.
  • Bacheca sindacale
    Si tratta di una tipologia di articoli gestita dal personale RSU.
  • Calendario eventi
    Si tratta di una lista di eventi mostrati per data.
    NOTA: attualmente il calendario eventi non è aggiornato, si prega di fare riferimento agli Avvisi di attività per una panoramica più veritiera delle attività della scuola.
  • Le circolari
    Dall’anno scolastico 2023-2024 le circolari vengono pubblicate in via ufficiale nella Bacheca del Registro elettronico Argo. Tuttavia vengono successivamente riportate anche sul sito per una maggiore diffusione, anche se i tempi di trasferimento dal Registro elettronico al sito possono essere non immediati.
    In caso di difformità tra le circolari presenti su Argo e quelle pubblicate sul sito, il Registro elettronico è da ritenersi l’unica fonte ufficiale, come spiegato anche in questo articolo, presente tra le circolari stesse.

DIDATTICA

Il menù “Didattica” espone l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici.

Dentro il menù “Didattica” si trovano le seguenti voci

  • Offerta formativa
    Una panoramica dei plessi della scuola (ITE Pacinotti e Liceo Classico Galilei), ciascuno contenente, oltre a una presentazione del tipo scuola, i link ai “Percorsi di Studio” offerti da quella scuola.
    Abbiamo inoltre dedicato una pagina all’Istituto nel suo complesso, IIS Galilei Pacinotti, sia per presentare brevemente le sue caratteristiche, sia come presentazione dell’affresco che abbiamo scelto come vetrina di tutto l’Istituto, i “Dieci giovani nel verziere” (vedi paragrafo “Cos’è l’affresco che avete scelto per la home page?”).
  • Progetti delle classi
    L’elenco di tutti i progetti approvati dal Collegio dei Docenti, ciascuno con scheda dedicata, suddivisi per Tipologia.
  • Schede didattiche
    Raccolta di materiali o indicazioni utili per alcune delle attività della scuola.
    NOTA: Questa sezione è ancora in aggiornamento, ci scusiamo per il disagio.
  • Recupero e potenziamento
    Con una voce apposita, abbiamo voluto mettere in evidenza le attività e i servizi dedicati appunto al recupero o all’approfondimento.

Le altre voci del menù principale, quelle in grigio, variano da scuola a scuola. Noi abbiamo deciso di mettere le seguenti, tutte, sperabilmente, auto-esplicative in base al titolo: Variazioni orarie, Registro elettronicoOrario e Calendario (che contiene anche il Piano annuale delle attività) e Contatti

Nel footer del sito, ovvero la parte a piè di pagina che rimane uguale in ogni pagina, sono presenti molte informazioni e link utili.
In particolare, oltre a una colonna di Link Esterni (ovvero link a risorse di altri siti utili nell’ambito scolastico) e a delle colonne che riportano tutto il contenuto del menù principale, si trovano i link per: Amministrazione Trasparente, Albo (pretorio) online, Privacy Policy, Dichiarazione di accessibilità e Note legali (vedi immagine)

screenshot del footer del sito (visualizzazione da PC) con l'Albo online evidenziato da delle frecce

Uno screenshot del footer del sito (visualizzazione da PC) con l’Albo online evidenziato da delle frecce (clicca per ingrandire)

A destra, nel footer, trovano spazio dei link verso le risorse social della scuola (Facebook, Instagram eccetera), mentre nell’ultima riga, è presente un elenco di informazioni tecniche, come recapiti, telefono, mail, codici eccetera.

 

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4. Come posso segnalare che…? [Meccanismo di Feedback]

Il sito è in continua evoluzione perciò è sempre possibile che, nonostante gli sforzi profusi, contenga degli errori o che abbia delle mancanze rispetto alle linee guida dell’accessibilità.

Se vuoi fare una segnalazione scrivi alla professoressa Isabella Tarini che è la principale docente che si occupa di inserire e gestire i contenuti nel sito, ovvero svolge le funzioni di Web Content Manager, attraverso la mail dedicata:

 wcm@iisgalileipacinotti.it

Saremo felici di ricevere suggerimenti e segnalazioni che ci aiutino a migliorare i contenuti e la qualità dell’esperienza sul sito per tutti gli utenti, perciò vi ringraziamo fin da ora se vorrete scriverci per indicarci errori ortografici, link “rotti” (errore 404), dati mancanti o obsoleti, accessibilità faticosa e quant’altro troverete da correggere.
Anche la segnalazione dell’assenza di una risorsa che vi sareste aspettati di trovare sul sito, ma non avete trovato, può aiutarci a creare un prodotto sempre più attento alle esigenze degli utenti.

Vi preghiamo di esporre il problema riscontrato nel modo più chiaro possibile e di inserire nel testo della mail il link alla pagina in cui avete trovato l’errore, grazie!

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5. Cos’è l’affresco che avete scelto in home page?

La scelta dell’immagine da mettere in home page non è una decisione che abbiamo preso alla leggera: serviva qualcosa che rappresentasse entrambi i plessi di questo istituto ma che fosse anche nativa del territorio pisano e che fosse esteticamente piacevole. La scelta è caduta sull’affresco i “Dieci giovani nel verziere” di Buonamico Buffalmacco, un’opera che si può ammirare al Camposanto Monumentale di Pisa, e che ci ha ispirato considerazioni che si intrecciano sia con l’ITE che con il Liceo Classico.

Incuriosito? Vai alla pagina in cui abbiamo approfondito le nostre riflessioni (clicca qui), dove troverai anche indicazioni più precise sull’autore e la sua opera, nonché la foto dell’affresco in tutta la sua interezza.

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6. Chi ha fatto questo sito?

Il sito si basa sul MODELLO di siti per le scuole creato nell’ambito del progetto Designers Italia, a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale in collaborazione con l’AGID e il Ministero dell’Istruzione.

La ditta informatica 016Studio si è occupata della struttura tecnica del sito, ovvero di installare il modello, tenere aggiornati WordPress, il tema del sito e i plugin necessari, assicurare che il sito fosse aderente alle direttive del bando 1.4.1, di trasferire articoli e circolari dell’anno 2022-23 e i media dal vecchio sito al nuovo nonché di gestire i redirect dalle vecchie pagine alle nuove in modo da indicizzare correttamente il nuovo sito sui principali motori di ricerca.

I docenti della scuola, in particolare le Funzioni Strumentali Area 2 – Nuove tecnologie e il Team digitale, si sono occupati di organizzare e trasferire i contenuti dal cosiddetto “vecchio sito” all’attuale e di creare nuovi contenuti secondo le linee guida ministeriali e di accessibilità.

Il sito è in essere da settembre 2023, sostituendo il vecchio sito (iisgalileipacinotti.it), ed è gestito principalmente dal docente con funzioni di Web Content Manager, attualmente la prof.ssa Isabella Tarini.

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7. Esiste ancora il “vecchio sito”?

Il cosiddetto “vecchio sito” (iisgalileipacinotti.it) è stato online dal 2017 al 1° novembre 2023, data che segna la sua chiusura in favore del sito attuale (questo).

Tutte le pagine principali del vecchio sito sono state trasferite sul sito attuale, la maggior parte ha preso la veste di Servizio o Documento o Progetto, come descritto in dettaglio nel paragrafo “Dove trovo la risorsa…?“.

Tutti gli articoli e le circolari dell’a.s. 2022-2023 sono stati trasferiti sul sito attuale. Non si prevede un trasferimento immediato e completo degli articoli più vecchi del 2022, tuttavia si cercherà, nel tempo, di riportare quelli più indicativi della storia e degli avvenimenti della comunità scolastica.

Dalla data di chiusura non è più possibile per gli utenti accedere ai contenuti e alle pagine del vecchio sito. Tuttavia i contenuti del vecchio sito rimarranno a disposizione del Team digitale e dello staff di dirigenza, fino a data da stabilire. E’ possibile pertanto richiedere l’accesso a qualche contenuto che si sappia per certo trovarsi sul vecchio sito, ma non sull’attuale, contattando il Web Content Manager, attualmente la prof.ssa Isabella Tarini, alla mail wcm@iisgalileipacinotti.it

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A cosa serve

Il presente servizio intende fornire tutti gli strumenti necessari per orientarsi in modo veloce ed efficace nel sito dell'I.I.S. Galilei Pacinotti di Pisa

Come si accede al servizio

Le informazioni sono presenti nel paragrafo "Cos'è"

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il servizio è di carattere puramente informativo

Tempi e scadenze

Servizio attivo durante tutto l'anno scolastico

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per segnalazioni o ulteriori informazioni è possibile contattare i docenti della Funzione Strumentale Area 2 - Nuove Tecnologie, in particolare la prof.ssa Isabella Tarini, tramite l'indirizzo wcm@iisgalileipacinotti.it [Web Content Manager]