Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2022 al 31 Marzo 2023
Descrizione del progetto
L’unione Matematica Italiana (UMI) su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) organizza ogni anno i Giochi della Matematica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Matematica.
Nell’ottica di promuovere la valorizzazione delle eccellenze, il progetto ha come scopo primario supportare il gruppo di studenti che vuole partecipare ai giochi fornendo strumenti adeguati ad affrontare le gare in generale e introdurre i temi che non sono presenti nei programmi curriculari.
L’approfondimento di alcune tematiche sarà inoltre volto alla valorizzazione delle eccellenze, con particolare riguardo al supporto per la preparazione ai test di ingresso universitari, ma anche per l’approfondimento di alcune tecniche applicative della matematiche utili sia al rinforzo dei percorsi curriculari che alla preparazione per università ad indirizzo scientifico.
Il progetto si svilupperà su 3 moduli:
- Statistica, con focus sui seguenti argomenti: medie e indici di variabilità, varianza e scarto quadratico medio, distribuzione gaussiana, utilizzo delle tavole, stima per intervalli, verifica di ipotesi e regressione lineare;
- Calcolo combinatorio: incentrato su logica, probabilità e calcolo combinatorio;
- Supporto per la preparazione per i test di ingresso alle facoltà scientifiche.
Referenti del progetto:
- prof. Fruzzetti;
- prof. Pascali.
Scheda didattica: Strategie Matematiche
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
- Competenze di cittadinanza:
- Imparare ad imparare;
- comunicare, comprendere e rappresentare;
- risolvere problemi;
- individuare collegamenti e relazioni;
- acquisire e interpretare l’informazione.
Obiettivi formativi specifici:
- Interpretare dati e informazioni provenienti da fonti diverse;
- raggiungere la consapevolezza delle proprie conoscenze in modo da gestire il tempo a disposizione in maniera proficua.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni delle classi in particolare del triennio, ma aperto anche agli studenti del biennio, interessati alla partecipazione della gare matematiche o al superamento dei test di ingresso universitari
Risultati
Risultati attesi:
- Consolidare e potenziare le conoscenze di Matematica;
- migliorare i risultati nelle olimpiadi di matematica;
- migliorare il successo nei test d’ingresso universitari;
- migliorare i risultati nei test invalsi.
Michela Benedetti
Docente