Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare la competenza di comprensione autentica della prestazione in ogni ambito disciplinare attraverso la schematizzazione sincrona dei concetti in modo creativo.
Attraverso la sperimentazione diretta durante le lezioni in accordo con il docente della classe un piccolo gruppo di studenti gestirà la lezione utilizzando alcune strutture di cooperative learning come il “jigsaw”, “round table”, “dare e ricevere”. Se verrà scelta anche questa modalità l’attività di scribing verrà assegnata ad uno dei componenti di ciascun team.
Il progetto ha la possibilità di essere utilizzato anche nell’ambito dell’educazione civica ( 2 ore per classe) in modo da promuovere e apprendere le competenze di cittadinanza in modo esclusivamente laboratoriale diventando protagonisti attivi.
Referente del progetto: prof.ssa Isabella Ghilarducci.
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
- stimolare l'apprendimento per competenze, in modo particolare saper lavorare in team, prendere decisioni condivise, sviluppare responsabilità e di appartenenza ad una comunità.
Obiettivi formativi specifici:
- Produzione schemi da condividere con i compagni o con gli studenti delle classi parallele.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Massimo 20 alunni come tutor nelle classi.
Risultati
Risultati attesi:
- migliore acquisizione competenze di cittadinanza e, in particolare, una partecipazione più attiva e responsabile.
Michela Benedetti
Docente