Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto si propone di offrire alle allieve e agli allievi del triennio del Galilei-Pacinotti la possibilità di sperimentare e apprendere le tecniche e gli strumenti del debate, e di partecipare dopo opportuna formazione a competizioni interne, regionali e nazionali.
Referenti del progetto:
- prof.ssa A. Pisano;
- prof.ssa A. Soldani;
- prof.ssa V. Sturniolo.
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
- il progetto prevede una formazione contestuale di docenti e studenti da parte del prof. G. Casa, dopo la quale sarà organizzato un campionato interno per la selezione della/e squadra/e per le fasi regionali del Campionato e delle Olimpiadi, in italiano e in inglese. Durante la formazione, strutturata come laboratorio di ricerca/azione, verranno offerti gli strumenti per impiegare il protocollo World Schools Debate come strumento per la didattica.
La pratica del debate qui proposta è peraltro in linea con la promozione delle competenze trasversali la cui auspicata acquisizione, fin dal cap. 1.1.3 “Identità e finalità” (p. 7) è più volte richiamata nel PTOF dell’Istituto.
Obiettivi formativi specifici:
- Insieme alla partecipazione alle competizioni regionali e nazionali verrà proposto agli studenti, nel quadro delle azioni per il curricolo di Educazione Civica, di approfondire e dibattere temi di attualità (es.: energia nucleare, green economy, accesso alla cittadinanza, diritto all’istruzione, etc.), con una auspicabile ricaduta su una comunità più vasta di stakeholders. I docenti coinvolti potranno naturalmente avvalersi a discrezione degli strumenti anche nell’ambito disciplinare proprio.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Studenti e studentesse del secondo biennio e dell’ultimo anno di tutta la scuola.
Docenti di tutte le discipline ed in particolare Lettere, Storia e Filosofia, Matematica e Fisica, Inglese.
Risultati
Risultati attesi:
- conoscenza ed esperienza di buone pratiche di argomentazione, affinamento degli strumenti diacritici per la lettura e l’interpretazione di serie di dati;
- spirito di cooperazione;
- competenze nel parlare in pubblico.
Michela Benedetti
Docente