La storia di Pisa sul Web

Anno scolastico 2022/2023

Gli studenti dell'indirizzo Turismo saranno chiamati a raccogliere fonti, censire i musei, studiare la storia di Pisa con l’obiettivo di creare un museo civico.

Progetto Realizzato

dal 15 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Gli studenti dell’indirizzo Turismo (in modo preponderante/esclusivo il triennio) saranno chiamati a raccogliere fonti, censire i musei, studiare la storia di Pisa con l’obiettivo di creare un museo civico. Tale museo sarà inizialmente e sicuramente di natura virtuale, probabilmente in forma di sito web. In seguito potrebbe assumere anche forma concreta, se le condizioni lo permetteranno.
Il progetto prende spunto dal fatto che Pisa è sprovvista di un museo che raccolga unitariamente la sua storia. In quest’ottica può rientrare nel progetto Service Learning.
Il progetto ha potenzialmente durata illimitata, in quanto, anche negli anni a seguire, ciascuna classe potrà dare il proprio contributo, approfondendo vari aspetti storici, socio-economici, artistici, turistici ecc. della città.
Un esperto esterno guiderà gli studenti nelle varie fasi dello svolgimento.
Non si escludono docenze di professori interni alla scuola; sarà necessario il contributo dei docenti delle materie più attinenti al tema del progetto (storia, arte e territorio, geografia turistica).
Il progetto potrà realizzarsi in presenza o online e può valere come attività di PCTO.

Referente del progetto: prof.ssa Giannotta.

Obiettivi formativi generali:

• sapersi orientare nello sviluppo storico e artistico della propria città e del proprio territorio;
  • conoscere tecniche di valorizzazione del territorio;
  • orientarsi nell’organizzazione e gestione di un sito web;
  • orientarsi nelle fasi di organizzazione di un museo.

Obiettivi formativi specifici:

• conoscere e valorizzare il patrimonio culturale ed artistico locale;
  • integrare le conoscenze linguistiche all'ambito professionale;
  • integrare le conoscenze storiche con il territorio;
  • integrare le conoscenze tecniche dell’organizzazione di un museo e di un sito web.

ITE Pacinotti

Via Benedetto Croce, 34

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Un esperto della storia di Pisa che coordinerà il materiale prodotto dagli studenti e li seguirà nella cura del sito.

Partecipanti

Classi del triennio dell'indirizzo Turismo (totale 6 classi) con possibilità di partecipazione di classi del biennio.

Risultati attesi:

• il 100% degli studenti sarà in grado di descrivere le principali attrazioni turistiche della propria città e dintorni;
  • il 100% degli studenti conoscerà almeno una tecnica di valorizzazione del territorio;
  • l’80% degli studenti saprà orientarsi nelle fasi organizzative di un museo e di un sito web.

Le verifiche potranno essere svolte secondo la metodologia pedagogica del service learning.

Progetti correlati