Italiano L2 contro la dispersione scolastica (potenziamento dell’apprendimento dell’italiano degli studenti stranieri)

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto prevede il potenziamento dell'apprendimento dell’Italiano base L2 tramite un corso intensivo.

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Attivare azioni che combattano la dispersione e l’abbandono scolastico rivolte agli studenti stranieri la cui conoscenza della lingua italiana sia pari a zero o corrisponda al livello principianti, potenziando l’apprendimento dell’Italiano base L2 tramite un corso intensivo finanziato coi fondi erogati dal ministero per combattere la dispersione scolastica.

Referenti del progetto:

• prof.ssa Chiara Fioravanti;
  • prof.ssa Danila Sperandeo.

Obiettivi formativi generali:

• promuovere l’accoglienza e l’integrazione, sia linguistica che culturale, di studenti non italofoni;
  • facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 per comunicare in modo efficace nel contesto scolastico e non solo.

Obiettivi formativi specifici:

• migliorare le competenze di base in lingua italiana degli alunni stranieri potenziamento del lessico e delle strutture grammaticali in modo da poter comunicare in maniera corretta e comprensibile superamento delle difficoltà linguistiche sviluppare la conoscenza delle principali strategie per la lettura, la comprensione e la rielaborazione delle informazioni.

ITE Pacinotti

Via Benedetto Croce, 34

Liceo Galilei

Via Benedetto Croce, 32

Esperto esterno, associazione Alif Centro linguistico interculturale

Studenti stranieri dell'Istituto con italiano L2 livello zero.

Risultati attesi:

• sensibile riduzione degli insuccessi scolastici degli studenti non italofoni.

Servizi associati al progetto