Presentazione
Durata
dal 17 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto prevede: lezione partecipata; esercitazioni di simulazione e esercitazioni sul campo.
Dopo alcune lezioni frontali e partecipate sul linguaggio e la tecnica cinematografica, gli studenti sceglieranno un percorso tematico che può riassumere una o più problematiche sopra citate e – dopo essere stati divisi in gruppi di lavoro a seconda delle personali inclinazioni e competenze -saranno guidati all’ideazione di un soggetto, alla scrittura della sceneggiatura e alla produzione di un cortometraggio di alcuni minuti. Naturalmente, sulla base delle competenze degli studenti, si procederà parallelamente alla costruzione di uno storyboard fotografico e grafico, alla scelta dei set, alla conoscenza e all’uso degli strumenti digitali. Gli studenti, guidati dagli insegnanti della scuola e, se necessario, da alcuni specialisti esterni (anche attori), parteciperanno alla regia, all’effettuazione delle riprese, al montaggio audio-video finale del cortometraggio e alla successiva sua presentazione.
Organizzazione:
– 1 incontro settimanale di 1,5 ore in presenza (o on-line);
– 2 giorni interi o 3-4 mezze giornate per la realizzazione delle riprese e delle registrazioni sul campo, ovvero in esterni e in interni anche al di fuori della scuola.
Referente del progetto: prof. Simone Pecori.
Obiettivi
Il progetto ha come finalità educative generali e interdisciplinari:
- il rispetto di sé e degli altri;
- la consapevolezza dell'importanza della scuola pubblica anche come luogo di formazione e crescita alternativo rispetto al sistema delle lezioni tradizionali del mattino;
- la conoscenza delle proprie capacità e delle proprie responsabilità;
- l'acquisizione di un metodo di lavoro condiviso e svolto in piccoli gruppi;
- il riconoscimento degli errori e la capacità di correzione degli stessi;
- la capacità di esprimersi in maniera chiara e con un linguaggio appropriato;
- la capacità di indagare criticamente e comprendere la realtà che ci circonda;
- la capacità di utilizzare il testo filmico per raccontare storie, per esprimere sensazioni e sentimenti, per indagare la realtà.
Al termine del percorso progettuale gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze (misurabili):
- saper scrivere un testo specifico in forma chiara, scorrevole, corretta e sapere utilizzare un lessico adeguato;
- saper organizzare una sceneggiatura filmica;
- saper usare i programmi di video scrittura generali e specifici;
- saper utilizzare le apparecchiature tecniche per filmare e registrare;
- saper utilizzare specifici programmi per il montaggio audio-video;
- saper utilizzare il cortometraggio da loro ideato e prodotto per la promozione delle loro idee, dei loro sentimenti e per la promozione della scuola come sistema educativo-formativo dove è possibile imparare e acquisire nuove competenze interdisciplinari anche divertendosi.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Possono intervenire durante la fase progettuale registi o tecnici operatori per guidare i lavori degli studenti.
Partecipanti
Massimo 15 alunni dalla classe prima alla classe quarta dell’ITE e del Liceo Classico.
Risultati
Risultati attesi:
- potenziamento delle capacità argomentative legate all'analisi di fenomeni o fatti;
- potenziamento delle capacità di scrittura di un testo con funzioni specifiche (sceneggiatura);
- potenziamento delle capacità tecnico-pratiche come fare fotografie, registrare suoni o parlato, filmare azioni e momenti, montare le clip registrate a formare un testo cinematografico di 10 minuti circa (cortometraggio).
Michela Benedetti
Docente