Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
Sono previsti incontri preparatori – prima della partenza- su argomenti-chiave del progetto, erogati dalle docenti della commissione agli alunni selezionati.
In caso di ottenimento da parte dell’istituto dell’accreditamento Erasmus VET, quest’ultimo è valido dal 2022 al 2027 e consente all’Istituto di presentare progetti Erasmus VET per ogni anno scolastico, senza dover passare annualmente dalla selezione per l’accreditamento. Per tale ragione, la commissione lavorerà sulla stesura periodica dei progetti Erasmus in ambito VET, in modo da seguire le scadenze durante l’anno. Se l’istituto risulta vincitore di un progetto Erasmus VET, la Commissione procede alla selezione degli studenti, alla scelta di un’eventuale agenzia di supporto nel paese straniero di destinazione e alla preparazione teorico-pratica (informazioni sul paese di destinazione e sui contenuti tematici del progetto) degli studenti prima della partenza.
Motivazioni: A seguito dell’esperienza positiva dell’Erasmus Vet “Lavoro e sostenibilità a Dublino”, la commissione lavorerà per attuare nuovi progetti nell’ambito del programma Erasmus chiave KA01. Attualmente la commissione è a lavoro per l’accreditamento della scuola ai progetti Erasmus VET, bando che scade il 19 ottobre pertanto sono già in atto delle riunioni di pianificazione per l’ espletamento di tutti i passaggi amministrativo burocratico richiesti dall’Agenzia Nazionale
Metodologie: attività di preparazione prima della partenza. Produzione di prodotti multimediali al ritorno dall’esperienza nella fase di disseminazione.
Referente del progetto: prof.ssa Clementina Verrone.
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
- il progetto Erasmus+ Vet ha come finalità far vivere un’esperienza lavorativa in un paese estero; tale esperienza è valida ai fini del PCTO;
- altra finalità del progetto è l’arricchimento delle competenze degli studenti in materia di sostenibilità, interculturalità ed inclusività, nonché il miglioramento delle competenze in una lingua straniera (quella del paese in cui si svolge l’esperienza lavorativa/di stage);
Obiettivi formativi specifici:
- accrescimento delle conoscenze della lingua e cultura del paese in cui si svolge il tirocinio;
- capacità di adattamento ai ritmi e abitudini delle persone con cui si interagisce nel paese straniero (famiglia ospitante, azienda di svolgimento dello stage).
Referenti
In collaborazione con
Agenzie che forniranno nominativi di uffici e aziende in cui svolgere il PCTO all'estero e che forniranno i nominativi delle famiglie ospitanti.
Partecipanti
Studenti e studentesse delle classi del triennio dell’Istituto.
Risultati
Risultati attesi:
- competenze interculturali e di sostenibilità - Agenda 2030.
Maria Livia Comandini