Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto “Contemporanea…mente”, già realizzato dall’a.s. 2007/08 dall’Istituto “Einaudi-Ceccherelli” di Piombino con il patrocinio dell’assessorato alla cultura e la collaborazione dell’Associazione Ragionieri dell’Einaudi, e nei due anni scolastici successivi dall’Isis “Checchi” di Fucecchio, anche in questo caso con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato all’istruzione del Comune di Fucecchio, è stato poi effettuato negli a.s. 2010/11 e 2011/12 anche all’Ipssar “Matteotti” di Pisa. È stato inoltre messo in atto a partire dall’anno scolastico 2013/14 all’ITE Pacinotti, riscontrando interesse e partecipazione da parte degli studenti del nostro Istituto, oltre che di altre scuole pisane.
La concessione del Patrocinio del Comune di Pisa, unico progetto ad aver ottenuto tale riconoscimento dall’amministrazione comunale, ha conferito al progetto stesso una proiezione di apertura al territorio, favorendone la fruizione anche da parte di soggetti esterni alla scuola e di docenti, provenienti in alcuni casi anche da altre province toscane, oltre che il supporto dell’assessorato all’istruzione.
A seguito, sia del successo ottenuto in termini di partecipanti, che dal significativo carattere formativo e culturale, viene proposto anche per l’a.s. 2022/23.
Il progetto, a partire dall’anno scolastico 2014/15, è stato condiviso con altri docenti del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati acquisendo in tal modo dimensione trasversale a varie scuole pisane, in particolare all’ITIS L. Da Vinci e, soprattutto, all’IPSSAR “Matteotti” ove è stato attuato dal Prof. Giacomo Di Lillo. Infine, a partire dall’anno scolastico 2014/2015 sono state realizzate collaborazioni con il Licei scientifici “Marconi” di San Miniato, “Buonarroti” e “Dini” di Pisa per la realizzazione di incontri a carattere formativo e di approfondimento.
“Contemporanea…mente” si articola in un ciclo di conferenze su tematiche di carattere geografico, economico-finanziario, storico, culturale, sociologico e di sostenibilità ambientale selezionate dai proponenti sia in relazione a eventi e dinamiche di stretta attualità, che ai contenuti delle unità didattiche presenti nella programmazione curriculare di tutte le classi dei vari indirizzi.
Incontri previsti sia in presenza che in video collegamento:
- Francesco Dall’Aglio – ricercatore di storia militare presso l’Accademia delle scienze di Sofia;
- Raffaele Picarelli – saggista, analista di questioni economico-finanziarie;
- Rodrigo Rivas – saggista, scrittore, giornalista, ex docente universitario;
- Mauro Rubichi – cooperante in America Latina;
- Stefano Pallottino – medico, cooperante Emergency;
- Giorgio Gallo – docente Scienze per la Pace di Pisa;
- Alessandro Fanetti – analista di geopolitica e relazioni internazionali, esperto di Europa orientale;
- Diego Angelo Bertozzi – storico esperto di Estremo Oriente;
- Altri relatori sono in corso di definizione.
Referente del progetto: prof. Andrea Vento.
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
- sono da ricondurre al percorso di formazione didattica interdisciplinare, interconnettendo contenuti di natura geografica, economica, sociologica, storica, geopolitica ed ambientale finalizzato all'ampliamento del bagaglio culturale degli studenti, substrato indispensabile per la comprensione delle complessità del mondo globalizzato e all’approfondimento di problematiche relative alle varie società contemporanee;
- è stata inoltre attivata, dall'anno scolastico 2018/19, una collaborazione con i docenti e gli studenti del Liceo Classico Galilei per un ampliamento del progetto anche a questo corso di studi.
Obiettivi formativi specifici:
- Conoscere le peculiarità, le problematiche e le dinamiche che caratterizzano l'attuale società italiana;
- conoscere le specificità, sociali culturali ed economiche degli altri popoli;
- conoscere il diverso livello di sviluppo economico e sociale fra il Nord e il Sud del mondo, individuandone le cause e gli effetti;
- comprendere le dinamiche e gli effetti del processo di globalizzazione;
- comprendere i limiti ambientali, sociali ed economici dell'attuale "modello di sviluppo";
- saper interpretare i fenomeni economici, sociali, culturali, ambientali e geopolitici in relazione all'estensione, dall'ambito locale a quello globale, del rapporto causa-effetto;
- saper interpretare le differenze economiche, sociali e culturali esistenti fra le varie società;
- saper interpretare gli effetti della crisi climatico-ambientale e individuare modelli di sviluppo e comportamenti individuali ecosostenibili.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Comune di Pisa
Partecipanti
Tutte le classi dell'Istituto Galilei-Pacinotti, in particolare gli studenti del corso di Geopolitica e analisi dei conflitti internazionali e le classi 1A - 1B - 2A - 2B - 3a - 5A AFM.
Risultati
Risultati attesi:
- acquisire interesse e pratica quotidiana al prestare attenzione, seguendoli tramite i mass media, agli eventi ed alle dinamiche che si verificano nello scenario nazionale e internazionale;
- acquisire un approccio interculturale nell'interpretazione della nostra società contemporanea e nelle relazioni con altri popoli;
- acquisire una adeguata base culturale finalizzata alla formazione di futuri cittadini consapevoli, dotati di spirito critico, di capacità autonoma di pensiero e di rielaborazione personale;
- acquisire una coscienza e una pratica di vita personale ecosostenibile.
Michela Benedetti
Docente