Presentazione
Durata
dal 17 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il corso avrà la durata di 3 mesi in orario extracurricolare. Esso prevede l’utilizzo di materiale autoprodotto, di un manuale guida che gli studenti stessi dovranno acquistare ad inizio corso e di risorse web per l’allenamento delle 4 principali abilità comunicative. Il docente curerà tramite lezioni dialogate, simulazioni, lezioni frontali di ripasso della grammatica e della comunicazione la preparazione dei corsisti. Lo stesso si coordinerà con l’Institut français di Firenze per l’iscrizione agli esami e accompagnerà gli alunni al luogo di sostenimento delle prove.
Si prevedono 15 incontri di cui 12 di un’ora e mezzo e 3 di due ore nel periodo dicembre-aprile. Le prove collettive sono previste in data 5/05. Le prove orali individuali sono nei giorni precedenti o seguenti le prove collettive o il giorno stesso della prova collettiva. Qualora si rivelasse necessario, le lezioni verranno svolte a distanza.
Referente del progetto: prof.ssa Michela Pescioni.
Obiettivi
Obiettivi formativi generali:
- l’obiettivo generale di questo progetto, già inserito nell’attività progettuale triennale del PTOF e in linea con le priorità individuate nel dipartimento di lingue, consiste nel preparare gli studenti al sostenimento e superamento degli esami necessari per conseguire le certificazioni linguistiche di livello B1.
Obiettivi formativi specifici:
- competenza generale:
- saper utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi individuati nel livello B1 del QCERL. - abilità e conoscenze:
-saper padroneggiare con disinvoltura la lingua straniera (secondo il livello prescelto) nelle quattro abilità linguistiche;
-saper parlare e scrivere correttamente;
-conoscere e saper applicare le regole grammaticali;
-saper gestire il tempo a disposizione durante le singole prove;
-saper operare delle scelte di fronte ad eventuali difficoltà;
-saper individuare il proprio livello linguistico;
-saper riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Institut français di Firenze
Partecipanti
Sono interessati gli alunni di III e IV del Liceo Classico e del Pacinotti. 10/15 da quanto rilevato negli anni scorsi.
Risultati
Risultati attesi:
- dopo aver monitorato la preparazione di partenza, ci si attende dalla frequenza dei corsi un’adeguata preparazione per il superamento delle prove e l’ottenimento di almeno l’80% delle certificazioni.
Michela Benedetti
Docente