Presentazione
Durata
dal 18 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Per il progetto verranno utilizzate le ore curricolari e, all’occorrenza, qualche ora pomeridiana nei giorni di apertura della scuola, durante l’intero anno scolastico.
Referenti del progetto:
- prof. Benedetti Andrea;
- prof.ssa M.R. Montanaro;
- prof.ssa G. Guerrieri.
Obiettivi
Obiettivi formativi:
- competenze di cittadinanza:
- comprendere messaggi di genere diverso mediante diversi supporti;
- affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni;
- individuare collegamenti e relazioni;
- acquisire ed interpretare l’informazione. - obiettivi didattici:
- B1: È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
- B2: È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
- C1: È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Per le competenze specifiche si fa riferimento all’European Linguistic Framework.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Tutti gli studenti e le studentesse d'Istituto.
Michela Benedetti
Docente