Il contenuto della circolare n. è riservato.
Mercoledì 23 novembre, nell’ambito delle attività educative di prevenzione del bullismo e del cyber bullismo, i professori Guia Bessi e Simone Pecori, referenti della commissione SOS Bullismo dell’Istituto di Istruzione Superiore Galilei-Pacinotti di Pisa, hanno organizzato presso il cinema Arsenale di Pisa con le classi del biennio dell’Istituto Tecnico Economico A. Pacinotti la proiezione del film “Ragazzaccio” di Paolo Ruffini.
Il regista e produttore del film, che vede tra gli attori Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore e Giuseppe Fiorello, si è collegato on-line in diretta con i ragazzi ed ha parlato del suo film, approfondendone i temi e rispondendo alle numerose domande dei ragazzi. Ruffini, con linguaggio e modi sintonizzati su quelli dei giovani studenti e con una seria comicità, ha toccato in particolare i temi del disagio giovanile, dell’inclusione, del loro rapporto con la famiglia e con la scuola, analizzando in modo acuto la destabilizzazione che giovani e adulti hanno vissuto durante la reclusione del lockdown e sottolineando come l’amore e la bellezza siano le vie di salvezza per ognuno di noi anche nei momenti più bui.
Al termine della proiezione del film, l’emozione delle studentesse e degli studenti è esplosa con un lungo applauso mentre tutti i loro smartphone si sono accesi nella penombra della sala come succede ai concerti mentre si ascolta la canzone del cuore.
Complimenti a Paolo Ruffini per il suo film, complimenti agli studenti per essersi lasciati coinvolgere e avere rivolto al regista domande intelligentissime e grazie al Cinema Arsenale.
Quando la scuola entra nel cinema, il cinema l’appassiona.
Web Content Manager