Opportunità di studio e di carriera a.s. in corso – Liceo Classico

Orientamento in uscita: opportunità di studio e di carriera a.s. in corso

ATTENZIONE: ogni proposta ha la sua scadenza e le proposte rimangono sulla pagina come memoria storica o spunti di orientamento anche una volta scadute.

Le proposte vengono pubblicate anche sull’apposita Classroom, la cui iscrizione è aperta agli alunni delle ultime due classi, su richiesta da inviare alla prof.ssa Paola Simoncini: paola.simoncini@iisgalileipacinotti.it

NOTA: il riconoscimento delle eventuali ore attestate ai fini dei P.C.T.O. verrà valutato dalla Commissione P.C.T.O.


A.S. 2023-2024


CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA – UNIVERSITA’ DI PISA

Dipartimento di Scienze Veterinarie

    • Il 5 e il 6 giugno 2024 si svolgeranno presso l’ospedale Veterinario di San Piero a Grado e l’Aula E del  Dipartimento di Scienze Veterinarie  dell’Università di Pisa  (Viale delle Piagge 2, Pisa) due giornate  di Orientamento e Tutorato, il POT “OrientaVET”, destinato agli studenti delle scuole superiori che hanno intenzione di approfondire le conoscenze relative al Corso di Studi in Medicina Veterinaria. 
Chi è interessato può iscriversi entro il 2 Giugno inquadrando il QR CODE inserito nella locandina allegata.

    • Inoltre il Dipartimento organizza  per gli studenti interessati percorsi specifici di approfondimento e attività laboratoriali di 10/15 ore : i percorsi potranno essere svolti in aula o presso le strutture universitarie e vedranno coinvolti docenti di entrambe le strutture. 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Prof.ssa Michela Benedetti o alla Prof.ssa Paola Simoncini


CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI BENI CULTURALI – UNIVERSITA’ LA SAPIENZA, ROMA

La Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della Sapienza Università di Roma informa che è attivo il Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali https://www.youtube.com/watch?v=aMFva3SbO1s&t=2s, a carattere fortemente multidisciplinare che permette di unire la passione per le scienze e per l’arte, due mondi considerati distanti, ma che nel corso trovano modo di fondersi e integrarsi.

La figura professionale che viene formata nel corso è quella dell’Esperto in diagnostica dei beni culturali, il primo passaggio per diventare conservation scientist.

Per avere informazioni preliminari sul corso è possibile accedere al canale Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=BsCXet3y94Q&t=10s

Il 18 aprile e il 15 maggio alle 16:00 sarà disponibile un docente per una presentazione online del corso e per rispondere alle domande degli studenti al link Zoom:

https://uniroma1.zoom.us/j/89489247638

 

Per informazioni:

Dipartimento di Biologia Ambientale Sapienza

Università di Roma P.le Aldo Moro, 5 – 00185 Roma, ITALIA

https://www.youtube.com/watch?v=aMFva3SbO1s&t=2s&authuser=1

https://www.youtube.com/watch?v=BsCXet3y94Q&t=10s&authuser=1

PARLA CON NOI https://web.uniroma1.it/fac_smfn/parla-con-noi

Orientamento Facoltà ScienzeMFN

Email: orientamentosmfn@uniroma1.it Tel: +39 (06) 49912914


OPEN DAY Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca – Università di Firenze/Universität zu Köln

Il giorno 20 marzo 2024, dalle 16 alle 18 in presenza e online, si svolgerà l’Open Day del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca – Università di Firenze/Universität zu Köln. 

L’iniziativa si svolge in modalità ibrida:
In presenza: Campus Scienze Sociali, edificio D4 aula 1.02
Da remoto mediante collegamento G-meet: meet.google.com/pyw-yimf-jrw

Per il programma fare riferimento alla locandina sotto riportata. Per ulteriori informazioni sul Corso di Laurea, è possibile consultare la brochure sotto riportata.
I singoli interessati dovranno registrarsi tramite la piattaforma DIALOGO. Anche per ricevere l’attestato di partecipazione è NECESSARIA la registrazione sulla piattaforma DIALOGO.

Locandina:

Brochure (attenzione: la brochure contiene 8 pagine, scorrere con gli appositi comandi):


UNIVERSITA’ DI BOLOGNA: PRESENTAZIONE ONLINE DEL COLLEGIO SUPERIORE

Il Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza il tradizionale evento di presentazione online dal titolo “Scopri il Collegio” che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 5 aprile dalle 15 alle 18.

Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni sull’offerta formativa del Collegio Superiore e approfondire le opportunità e i benefici che offre ai propri allievi. Fra questi vi sono l’alloggio gratuito presso la Residenza Collegio Superiore Irnerio e una borsa di studio, oltre a scambi proficui con altre Scuole superiori universitarie italiane e internazionali.

L’evento seguirà la seguente scaletta:

  • presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;
  • intervento di membri dell’associazione Alumni, ex allievi del Collegio, che racconteranno la propria esperienza personale e descriveranno il ruolo che il Collegio ha avuto nelle loro carriere;
  • dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica).

Le studentesse e gli studenti potranno registrarsi all’evento a questo link:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/scopri-il-collegio-5-aprile-2024

Per informazioni: orientamento@unibo.it

 


UNIVERSITA’ DI PISA: INIZIATIVA “UNIVERSITA’ SVELATE”

L’ Università di Pisa aderisce all’iniziativa “Università svelate” promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane): il 20 marzo, in occasione della Giornata Nazionale delle Università, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, in tutta Italia le università celebreranno il sapere e l’istruzione.

A Pisa è previsto un ricco programma di iniziative offerte a tutta la comunità universitaria, alla cittadinanza e alle scuole: l’Università di Pisa si svelerà aprendo al pubblico musei, biblioteche, collezioni, aree riservate dell’orto botanico, laboratori, Dipartimenti, Centri, impianti sportivi con la possibilità di partecipare a visite guidate.

Per visionare l’intero programma e procedere con le prenotazioni alle iniziative di vostro interesse, vi invitiamo a visitare la pagina:

https://www.unipi.it/index.php/unipieventi/event/7829-l-universita-e-la-citta


SPRING SCHOOL 2024: Corso di Laurea in Scienze letterarie e dei Beni culturali – Università di Pavia

Le molte vite di Napoleone – un itinerario storico, letterario e cinematografico, 26 marzo 2024

Programma: vedi locandina

ISCRIZIONI

La partecipazione è libera e gratuita, riservata agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado.
Per iscriversi scrivere a: orientamento.mbc@unipv.it entro il giorno 10 marzo 2024.


SPRING SCHOOL 2024: Orientati verso MUSICOLOGIA – Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali

«Visioni sonore» – Interazioni significative tra suoni e immagini

Percorso di orientamento per gli studenti delle classi IV e V degli istituti di istruzione superiore, che affronta in modo teorico e laboratoriale gli aspetti culturali e produttivi nel campo della musicologia.

Campus di Cremona AULA MAGNA DEL DIPARTIMENTO – 8 MARZO 2024

Programma: vedi locandina

ISCRIZIONI

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: orientamento.mbc@unipv.it
La Spring School è valida anche come PCTO previa attivazione del percorso presso la propria istituzione scolastica e l’Università di Pavia (https://orienta.unipv.it/tags/pcto)
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali • Università degli Studi di Pavia
Palazzo Raimondi, corso Garibaldi 178 – 26100 Cremona • +39 0372 1800310
webmaster.musicologia@unipv.ithttps://mbc.unipv.it


UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI SIENA – OPEN DAY

In data 13 marzo 2024 avrà luogo l’annuale Open Day dell’Università per Stranieri di Siena, presso la sede didattica di Piazza Carlo Rosselli 27/28 (Siena).

Sarà una giornata di lezioni aperte a tutte le aspiranti matricole, in cui l’Ateneo presenterà la sua offerta formativa e offrirà l’opportunità di scoprirne i servizi principali: le 14 lingue insegnate, le numerose possibilità di studio all’estero (Erasmus+, mobilità extra europea, Doppi Titoli) e i servizi di aule, attrezzature multimediali e Biblioteca.
È previsto anche uno spazio di approfondimento sul Diritto allo Studio Universitario, in cui saranno illustrate le modalità per partecipare al bando per le borse di studio e i posti alloggio nonché i vantaggi connessi allo status di studente in Toscana.

Le attività inizieranno alle ore 9:00.

La partecipazione è libera, previa registrazione al link: https://docs.google.com/forms/d/1a8pXcu3zBuq-QEozEqrYTDS9ljMxRi46u_uysDMnqr8/edit.


SCUOLA NORMALE SUPERIORE: 1° EDIZIONE CORSI DI ORIENTAMENTO STEM

La Scuola Normale Superiore (SNS) organizza due corsi STEM (matematica, fisica, biologia, chimica) rivolti a studentesse che frequentano nel corrente anno scolastico il terzo o il quarto anno di scuola media superiore, particolarmente meritevoli, interessate a partecipare a una esperienza formativa qualificata e a un primo contatto con la realtà del mondo universitario e della ricerca scientifica.

I corsi si svolgeranno a Pisa presso la sede della Scuola Normale Superiore nelle seguenti date:

Pisa: 11 – 13 aprile 2024

Pisa: 22 – 24 aprile 2024

I corsi, che si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le norme in tema di sicurezza, si propongono di introdurre le partecipanti alla conoscenza dell’ambiente di studio e di vita della Normale, attraverso lezioni e laboratori, con l’obiettivo di coltivare e promuovere in loro la propensione e l’interesse per le discipline scientifiche, accogliendole in un contesto che le porrà a contatto e in dialogo con l’esperienza di studentesse e studenti di poco più grandi.

Al termine di ogni lezione e nel tempo libero c’è la possibilità di dialogare con docenti e tutor, di approfondire i temi proposti, di chiedere informazioni, anche allo staff del corso.

È prevista la partecipazione ai corsi in programma di almeno 100 studentesse.

Le studentesse ammesse ai corsi – sia su segnalazione delle scuole che su domanda diretta – non sosterranno spese di partecipazione e di soggiorno. In casi di particolare e comprovata necessità, che saranno valutati singolarmente, potrà essere erogato un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso.

A tutte le partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni: https://www.sns.it/it/scienziate-di-domani

Come si accede ai corsi STEM.

Le modalità di candidatura ai due corsi STEM della Scuola Normale Superiore sono due, parallele:

la candidatura da parte dell’Istituto scolastico frequentato dalla studentessa;

la domanda direttamente presentata dalla studentessa.

Si segnala che le domande di partecipazione potranno essere presentate anche direttamente da studentesse del terzo o quarto anno di scuola secondaria di secondo grado. Per l’inserimento delle candidature le studentesse devono effettuare la procedura di registrazione disponibile all’indirizzo: https://orientamento.sns.it/stem/

utilizzando il seguente codice di accesso: SNS24STEMD

Le candidature dirette dovranno prevedere sostanzialmente i seguenti dati:

cognome e nome, luogo e data di nascita (possono essere segnalati esclusivamente studentesse che frequentano il terzo o quarto anno);

residenza/recapito postale;

recapito telefonico;

indirizzo di posta elettronica della candidata;

Titolo di studio e professione dei genitori;

tipo di scuola, classe, sezione, eventuale (più indirizzo della scuola nel modulo di candidatura diretta);

votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2021/22 e 2022/23;

votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2023/24;

profilo personale (minimo 400 – massimo 1500 battute, comprese le spaziature);

eventuale partecipazione e risultati ottenuti in concorsi;

competenze linguistiche;

eventuali esperienze all’estero;

materie verso cui la candidata si sente maggiormente portata;

eventuale settore professionale verso cui la candidata si sente maggiormente portata;

motivazioni che spingono la candidata a partecipare ai corsi (minimo 400 – massimo 1500 battute, comprese le spaziature);

in che modo la candidata è venuta a conoscenza dei corsi della SNS;

eventuali preferenze per la data del corso a cui partecipare (solo indicativa, la scelta finale verrà fatta dalla SNS).

Studentesse selezionate

Terminate le selezioni, l’elenco delle studentesse ammesse a partecipare sarà pubblicato, entro la fine del mese di marzo, sul sito web della Scuola Normale Superiore alla pagina: https://www.sns.it/it/scienziate-di-domani

L’esito della selezione, con indicazione della data del corso al quale la studentessa è invitata, sarà comunicato direttamente alle ammesse all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della segnalazione.

La SNS si riserva di acquisire la documentazione dei risultati scolastici delle studentesse selezionate e, ai fini della graduatoria finale, si osserveranno i criteri di selezione validi anche per i corsi di orientamento residenziali e disponibili sul sito della Scuola Normale a questo indirizzo: https://www.sns.it/it/orientamento-universitario/criteri-di-selezione.

Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studentesse minorenni sarà consentita soltanto se espressamente e formalmente autorizzata dai genitori tramite specifica dichiarazione. In ogni caso, la SNS non assumerà alcuna responsabilità e obbligo di vigilanza e di sorveglianza al di fuori della partecipazione alle attività didattico-formative previste dal programma di ciascun corso.

Informazioni

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile:

• inviare una e-mail all’indirizzo orientamento@sns.it

contattare i seguenti recapiti telefonici: +39 050.509.214 – 670 – 057 – 493 – 757 – 307, +39 331.699.07.24 – +39 347.109.22.01 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (al lunedì e al giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00)

Per il supporto tecnico in caso di problemi nell’inserimento dei dati nel sito, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile della gestione del programma informatico di raccolta delle candidature, all’indirizzo email info@davideguglielmo.it oppure al seguente recapito telefonico: +39 347 793 5628 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00- 18.00).

Si invita a telefonare avendo a portata di mano il computer acceso e collegato al sito.


SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA: GIORNATE DI ORIENTAMENTO

Il servizio Orientamento della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa presenta il calendario delle  Giornate di Orientamento tematiche 2024

Le Giornate di Orientamento Tematiche sono dedicate alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori con l’obiettivo di aprire le porte della Scuola Sant’Anna per vivere per un giorno l’esperienza universitaria. Durante le giornate, organizzate a Pisa nella sede della Scuola Sant’Anna, saranno presentati  i percorsi di studi, sarà possibile visiterare il campus con le allieve e gli allievi e approfondire le aree di ricerca e tutte le possibilità della Scuola Sant’Anna, oltre che capire i percorsi di studio dell’Università di Pisa. 

Per informazioni consultare la pagina:

https://www.santannapisa.it/it/giornate-di-orientamento-tematiche

File name : Scuola-Superiore-SantAnna-locandina-orientamento.pdf


UNIVERSITA’ DI PISA: TOLC-DAYS

L’Università di Pisa organizza presso il TOLC-Centre a UniPi [Polo Carmignani, P.za dei Cavalieri, 8] per i giorni 7-8-9 febbraio p.v. l’evento TOLC-Days@UniPi, tre giorni in cui gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di sostenere il TOLC di loro interesse. I TOLC, ovvero i “Test OnLine CISIA”, diversi per le varie discipline, sono i test utilizzati dalle tutte le università per l’ingresso ai corsi di laurea. Se anche sostenuto a Pisa, il test ha validità in qualunque università italiana. Inoltre, il test può essere ripetuto anche una volta al mese, fino al suo superamento.

Durante i TOLC-Days@UniPi gli studenti e le studentesse potranno sostenere uno dei seguenti TOLC:

  • TOLC-AV, per l’ingresso ai corsi di studio del dipartimento di agraria; TOLC-E, per l’ingresso ai corsi di studio del dipartimento di economia; TOLC-I, per l’ingresso ai corsi di studio a numero aperto di ingegneria; TOLC-S, per l’ingresso ai corsi di studio di matematica, fisica, chimica e scienze della terra;
  • TOLC-SU, per l’ingresso ai corsi di studio di area umanistica e delle scienze giuridiche e sociali.

Svolgendosi presso la struttura dell’Università di Pisa , tutta l’assistenza tecnica e la dotazione informatica per lo svolgimento del TOLC sarà a cura dell’Università. Gli studenti e le studentesse dovranno preventivamente registrarsi sul portale del CISIA dedicato ai TOLC:

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

La struttura dell’evento prevede due sessioni giornaliere, una la mattina e una il pomeriggio. Durante ciascuna sessione, dopo la registrazione dei partecipanti, verrà spiegato cosa sono e come funzionano i TOLC e poi inizierà l’esecuzione della prova stessa. Del tempo aggiuntivo sarà lasciato agli studenti e alle studentesse con disturbi specifici di apprendimento o disabilità.

Calendario

mercoledì 7 febbraio

ore 9:00-12:00 – TOLC-SU (per l’ingresso ai corsi di studio di area umanistica e delle scienze giuridiche e sociali)

ore 14:00-17:00 – TOLC-E (per l’ingresso ai corsi di studio del dipartimento di economia)

giovedì 8 febbraio

ore 9:00-12:00 – TOLC-S (per l’ingresso ai corsi di studio di matematica, fisica, chimica e scienze della terra)

ore 14:00-17:00 – TOLC-AV (per l’ingresso ai corsi di studio del dipartimento di agraria)

venerdì 9 febbraio

ore 9:00-12:00 – TOLC-I (per l’ingresso ai corsi di studio a numero aperto di ingegneria)

ore 14:00-17:00 – TOLC-I (per l’ingresso ai corsi di studio a numero aperto di ingegneria) e TOLC-E (per l’ingresso ai corsi di studio del dipartimento di economia)

Durante l’intera giornata, saranno presenti dei stand informativi con i docenti e i tutor che potranno dare ulteriori informazioni sui corsi di studio che richiedono quella tipologia di TOLC. Sarà presente anche lo staff dell’ufficio orientamento, per ulteriori informazioni più generali.

La partecipazione ai TOLC-Days@UniPi sarà riconosciuta per il raggiungimento del monte ore complessivo dei corsi di orientamento attivo nella transizione scuola-università previsti dal DM 934/22, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato dal Ministero.


CENTRO RICERCA PRISTEM: ORIENTAMATICA – Università Bocconi di Milano.

Sono aperte le iscrizioni al corso di rivolto agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado ed erogato in presenza ed online.

Orientamatica, organizzata dal Centro PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) dell’Università Bocconi, è quest’anno intitolato “Modelli matematici nella realtà” e sarà costituito da otto incontri di due ore ciascuno, dalle 15.00 alle 17.00 e inizierà nel mese di novembre 2023 e terminerà nel febbraio 2024.

Ciascuno degli otto incontri è dedicati ad approfondire i principali strumenti matematici utili alla creazione di modelli: dai più classici legati alla dinamica delle popolazioni e all’economia, fino all’ultima frontiera dell’Intelligenza Artificiale, con spazio anche alla gestione dei dati statistici.

Per informazioni e iscrizioni: https://matematica.unibocconi.eu/il-corso-di-orientamatica-2023/2024

Centro PRISTEM – Università Bocconi: https://matematica.unibocconi.eu/

Orientamatica: rosa dei venti


 

SESSIONE INVERNALE 2024 DI POLICOLLEGE – Politecnico di Milano

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

PoliCollege è ormai giunto al quinto anno di erogazione. Dal 2019 sono stati organizzati 117 corsi, per un totale di circa 3400 posti e 9800 richieste di iscrizione da tutta Italia.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dall’Ingegneria Elettrica all’Idrogeologia, fino a discipline legate all’Ingegneria Gestionale, come la Logistica.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari.

I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve: La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti bravi e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria. Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 24 novembre 2023 (h 16). Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane. Di norma ciascuno dei corsi proposti viene erogato in una delle due edizioni in cui è divisa la sessione invernale.

La prima edizione si svolge dall’8 gennaio al 4 febbraio 2024; la seconda edizione si svolge dal 12 febbraio al 10 marzo 2024. Fanno eccezione due corsi, erogati in entrambe le edizioni.

Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.

I corsi sono erogati interamente online. Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio. Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).

L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.

Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero partecipare (1° e 2° scelta).

PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi. Durante l’anno solare 2024 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estiva, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2024, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore

La sessione invernale: elenco dei 14 corsi erogati tra gennaio e marzo 2024:

  • Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – proff. Laura Scesi e Donatella Sterpi • Automatica: la potenza è nulla senza controllo – prof. Luca Ferrarini
  • Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
  • Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
  • Un futuro elettrizzante: come le reti intelligenti e le nuove tecnologie cambieranno il nostro modo di vivere – proff. Maurizio Delfanti e Davide Falabretti
  • La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
  • Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi
  • Il mondo dietro un click: logistica dell’E-commerce B2C – prof.sse Arianna Seghezzi e Chiara Siragusa
  • Dalle origini dei bit al 6G. Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
  • Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
  • Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin
  • Programmare con Python – prof. Alessandro Campi
  • Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

Prof.ssa Nicoletta Di Blas
HOC-LAB – DEIB – Politecnico di Milano
Piazza Leonardo Da Vinci 32, 20133 – Milano
indirizzo email policollege@polimi.it


INCONTRO “CITTADINI DEL MONDO A SIENA” – Università per Stranieri di Siena

Martedì 7 novembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.15 alle 18.30, presso l’Università per Stranieri di Siena si svolgerà l’incontro “Cittadini del mondo a Siena”, dove parteciperanno studentesse e studenti provenienti dai programmi di mobilità Erasmus ed extraeuropea per condividere le loro esperienze con la comunità. Sarà anche possibile ascoltare le testimonianze delle studentesse e degli studenti di Unistrasi in scambio, facendosi portavoce di un’esperienza profonda e arricchente, molto vicina all’idea di “studiare il mondo” che fa parte dell’identità dell’Ateneo.

Durante la giornata, dalle 9.30 alle 11.00, è prevista la presentazione del libro “Casa Erasmus” di Giusy Rossi, un racconto che mette al centro il percorso e le sfide della cosiddetta “generazione Erasmus” e indaga il significato dell’identità sempre più multiculturale delle nuove generazioni. Dalle 16:15 alle 18:30 sarà proiettato – in lingua originale con sottotitoli – il film “L’auberge espagnole” di Cédric Klapisch, che racconta le avventure di alcuni studenti di nazionalità diverse che condividono un appartamento a Barcellona.

Il programma completo della giornata è disponibile nella locandina in allegato.

Per info: orientamento@unistrasi.it, 0577-240150/165
Orientamento Area Management Didattico e URP
P.zza Carlo Rosselli 27/28 – 53100 Siena