Incontro presentazione Premio Asimov 2025

Martedì 19 novembre 2024 alle ore 14:30 presso il Liceo classico incontro per gli interessati alla partecipazione del Premio Asimov 2025

Anche per questo anno scolastico la nostra scuola aderisce al progetto Premio Asimov per l’editoria scientifica-decima edizione (https://asimov.ca.infn.it/asimov/). Il Premio è organizzato dallIstituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed è dedicato alla memoria del famoso autore americano Isaac Asimov, biochimico, scrittore di fantascienza e divulgatore scientifico.

Le referenti del progetto incontreranno coloro che sono interessati martedì 19 novembre alle ore 14:30 nella sede del Liceo classico. Saranno spiegate le modalità di iscrizione, le finalità del progetto e saranno date indicazioni riguardo la stesura di una recensione.

Per qualsiasi domanda o chiarimento potete rivolgervi alle prof.sse Silvia Gentilini, Laura Pieretti e Licia Curzio al Liceo Classico.


Ulteriori informazioni

(circolare di riferimento: Circolare n.92 PREMIO ASIMOV)

Come nelle edizioni precedenti, il libro vincitore sarà determinato dai voti degli studenti che partecipano al Premio in qualità di membri della giuria. Gli studenti leggono i libri finalisti (scegliendone almeno uno) e li valutano inviando le loro recensioni. Anche gli studenti sono in gara e per ogni regione verranno segnalate e premiate le recensioni migliori. La partecipazione con una propria recensione al Premio Asimov rientra tra le attività accreditate per il PCTO (per 30 ore complessive).

Per ledizione 2025 il Comitato scientifico del Premio, che comprende scienziati, insegnanti e rappresentanti del mondo della cultura, ha selezionato i seguenti libri finalisti:

MARCO CRESCENZI Più in alto degli Dèi. L’ingegneria delluomo prossimo venturo., ed.Mondadori, pp. 176.

KATALIN KARIKO– Nonostante tutto. La mia vita nella scienza., ed. Bollati Boringheri, pp. 280.

PIETRO LACASELLA & LUIGI TORREGGIANI – Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano., ed. People, pp. 308

SANDRA LUCENTE Quanti? Tanti! Le potenze di dieci e la potenza delle domande., ed. Dedalo, pp. 240

ANTONELLA VIOLA – Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere., ed. Feltrinelli, pp. 144.

Il Calendario delle scadenze del Premio Asimov 2025 è il seguente:

A partire dal 13 novembre 2024 fino al 06 febbraio 2025: apertura iscrizioni studenti

A partire dal 18 dicembre 2024 fino al 17 febbraio 2025: compilazione del questionario e caricamento delle recensioni da parte degli studenti.

Dal 23 febbraio 2025 al 10 aprile 2025: valutazione delle recensioni.

maggio 2025: cerimonia nazionale finale.

 

Circolari, notizie, eventi correlati