Il contenuto della circolare n. è riservato.
La commissione composta dal prof. Massimo Baldacci e dalle prof.sse M. Benedetti, S. Gentilini e A. Soldani è lieta di comunicare l’esito della prova della fase di istituto delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà classiche svoltasi lunedì 26 febbraio 2024 nell’aula magna del liceo classico:
Vincitori fase di istituto
Tipologia A – n. 23 Maria Elena Giorgi – classe 3C
giudizio: La traduzione si fonda su una comprensione molto buona e su una capacità di analisi e di resa dei costrutti morfo-sintattici notevole per l’età e il livello di studio conseguito. Il commento è più che discreto.
tipologia A – n. 21 Alberto Nencioni – classe 5C
giudizio: La traduzione si fonda su una comprensione buona e su una capacità di analisi e di resa dei costrutti morfo-sintattici e del lessico apprezzabile. Il commento, pur senza approfondimenti particolari, mostra ampie conoscenze e una sicura capacità di orientamento.
tipologia B – n. 8 Aurora Bellagamba – classe 5B
giudizio: La comprensione del testo è quasi perfetta, pur se con alcuni aspetti da affinare nella resa italiana del linguaggio di Platone. Buono il commento, che si avvale di ricche conoscenze e di una discreta autonomia critica.
tipologia B – n. 7 Alice Varuzza – classe 5B
giudizio: Il testo è stato compreso in gran parte, e nella parte compresa ha mostrato un’ottima capacità di ricodificazione in italiano del linguaggio filosofico. Discreto ma privo di spunti particolarmente originali il commento.
Segnalati per merito
tipologia A – n. 2 Bernardo Monicelli – classe 3A
giudizio: La prova mostra una comprensione buona di gran parte del testo e soprattutto sviluppa in modo particolarmente acuto le tematiche richieste dalle domande.
tipologia B – n. 9 Margherita Bacchereti – classe 5B
giudizio: La traduzione si fonda su un livello sufficiente di comprensione del testo e su una buona capacità di ricodificazione in italiano del linguaggio di Platone. Discreto il commento.
tipologia C – n. 19 Riccardo de Stefano – classe 3A
giudizio: Unica prova di tipologia C mostra un collegamento sensato e dignitoso dei temi proposti in modo sensato e dignitoso, senza particolari approfondimenti, argomentazioni e spunti di originalità, ma anche senza errori di interpretazione.
Fase successiva
I vincitori svolgeranno la prova della fase regionale venerdì 5 aprile presso il liceo classico.
Il prof. Baldacci sarà disponibile in biblioteca mercoledì 6 dalle 11:00 alle 13:00 per gli studenti e le studentesse che avessero piacere di vedere la propria prova.
La commissione fa i complimenti a tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla prova con impegno e serietà.
Web Content Manager