Erasmus VET 2022: prima della partenza

Gli step del Progetto

  • Pianificazione ed organizzazione delle attività della “Sending Institution” (la nostra scuola),
  • Creazione di due Google Classroom dedicati, uno per la Commissione ed uno per i partecipanti,
  • Formazione del personale (docenti accompagnatori e personale amministrativo),
  • Adempimenti burocratici ed amministrativi tra Sending Institution, Receiving Institution (SourceResource) e National Agency (INAPP),
  • Selezione dei partecipanti,
  • Preparazione di Curriculum VitaeApplication Form e Motivation Letter per ogni studente,
  • Preparazione alle esigenze di salute, sicurezza e regolamentazione Covid-19,
  • Lezioni, seminari e workshop di preparazione (SDGs 10-11-13, training interculturale, economia irlandese, climate action) dei partecipanti online ed in presenza,
  • Organizzazione delle attività da svolgere a Dublino e delle uscite sul territorio,
  • Organizzazione della vita (compresi trasporto, vitto, alloggio) presso le famiglie ospitanti e nella città di Dublino,
  • Monitoraggio delle operazioni e della partecipazione,
  • Organizzazione e monitoraggio delle attività presso le famiglie e le compagnie,
  • Supporto organizzativo ai partecipanti,
  • Rielaborazione dei contenuti,
  • Disseminazione delle attività.

Fase preparatoria 1 – Sustainable Development Goals 10-11-13 in presenza a scuola

Nella fase preparatoria gli studenti e le studentesse hanno seguito delle lezioni da parte dei docenti accompagnatori sul tema della sostenibilità, focalizzando l’attenzione sui Goal 10-11-13 dell’Agenda 2030.

Le 17 icone degli Goal dell'agenda 2030, ovvero Goal 1: Sconfiggere la povertà. Goal 2: Sconfiggere la fame.
Goal 3: Salute e benessere.
Goal 4: Istruzione di qualità.
Goal 5: Parità di genere.
Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari.
Goal 7:  Energia pulita e accessibile.
Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica.
Goal 9:  Imprese, innovazione e infrastrutture.
Goal 10: Ridurre le disuguaglianze.
Goal 11: Città e comunità sostenibili.
Goal 12: Consumo e produzione responsabili.
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico.
Goal 14: Vita sott’acqua.
Goal 15: Vita sulla Terra.
Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide.
Goal 17: Partnership per gli obiettivi.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • Goal 10: reduce inequality within and among countries.
  • Goal 11: make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable.
  • Goal 13: take urgent action to combat climate change and its impacts (acknowledging that the United Nations Framework Convention on Climate Change is the primary international, intergovernmental forum for negotiating the global response to climate change).

Vai alla pagina dei Goal 10, 11, 13

Fase Preparatoria 2 – Intercultural Training online con Dublino

Collage di immagini: si vedono tre slide usate durante il meet e uno screenshot del meet stesso con i suoi partecipanti

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Intercultural Training 1 – Understanding the nature of culture/diversity

Collage di immagini: si vedono tre slide usate durante il meet e uno screenshot del meet stesso con i suoi partecipanti

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Intercultural Training 2 – Developing Intercultural Competency – Sensitization and Awareness

I pensieri di alcuni studenti, indentificati solo dalle iniziali del nome, riguardo alle loro "First impressions" e scritti in inglese: alcuni si dichiarano "nervous but curious", altri "excited". L'immagine è un link verso il video di youtube alla canzone di James Blunt - The Greatest, che è stata usata da uno degli studenti come alternativa a un intervento scritto.

Clicca sull’immagine per andare al video di Youtube della canzone The Greatest di James Blunt, che è stata usata da uno degli studenti come alternativa a un intervento scritto.

Prof.ssa V. Sturniolo