Gli step del Progetto
- Pianificazione ed organizzazione delle attività della “Sending Institution” (la nostra scuola),
- Creazione di due Google Classroom dedicati, uno per la Commissione ed uno per i partecipanti,
- Formazione del personale (docenti accompagnatori e personale amministrativo),
- Adempimenti burocratici ed amministrativi tra Sending Institution, Receiving Institution (SourceResource) e National Agency (INAPP),
- Selezione dei partecipanti,
- Preparazione di Curriculum Vitae, Application Form e Motivation Letter per ogni studente,
- Preparazione alle esigenze di salute, sicurezza e regolamentazione Covid-19,
- Lezioni, seminari e workshop di preparazione (SDGs 10-11-13, training interculturale, economia irlandese, climate action) dei partecipanti online ed in presenza,
- Organizzazione delle attività da svolgere a Dublino e delle uscite sul territorio,
- Organizzazione della vita (compresi trasporto, vitto, alloggio) presso le famiglie ospitanti e nella città di Dublino,
- Monitoraggio delle operazioni e della partecipazione,
- Organizzazione e monitoraggio delle attività presso le famiglie e le compagnie,
- Supporto organizzativo ai partecipanti,
- Rielaborazione dei contenuti,
- Disseminazione delle attività.
Fase preparatoria 1 – Sustainable Development Goals 10-11-13 in presenza a scuola
Nella fase preparatoria gli studenti e le studentesse hanno seguito delle lezioni da parte dei docenti accompagnatori sul tema della sostenibilità, focalizzando l’attenzione sui Goal 10-11-13 dell’Agenda 2030.
- Goal 10: reduce inequality within and among countries.
- Goal 11: make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable.
- Goal 13: take urgent action to combat climate change and its impacts (acknowledging that the United Nations Framework Convention on Climate Change is the primary international, intergovernmental forum for negotiating the global response to climate change).
Fase Preparatoria 2 – Intercultural Training online con Dublino
Prof.ssa V. Sturniolo