Biologia con curvatura biomedica

Banner del Percorso di Potenziamento-Orientamento "Biologia con Curvatura Biomedica"

 

Dati utili

Link di accesso al progetto

Calendario

A.S. 2024/25

Calendario interno delle lezioni e dei test e Calendario Unità didattiche 2024-2025:

Regolamento

Regolamento percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” a.s. 2024.25

Allegati

Descrizione del progetto

A partire dall’a.s. 2019-2020, il nostro liceo è stato individuato, insieme ad altri licei scientifici e classici in tutta Italia, congiuntamente all’Ordine dei Medici della Provincia di Pisa, per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, promosso da MIUR e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il progetto nasce dall’esperienza maturata a partire dal 2011 nel Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola-capofila, con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale.

Il percorso sperimentale partirà dal terzo anno e avrà durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore, così suddivise: 20 ore di lezione su anatomia e fisiologia dei principali apparati e sistemi del corpo umano, tenute dai docenti di scienze del Liceo20 ore di lezione sulle patologie di tali apparati e sistemi, tenute dagli esperti medici dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pisa e 10 ore di attività  “sul campo”, presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici.

La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, ne diverranno obbligatorila frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

Per la convalida dell’anno di corso sono obbligatorie: la partecipazione ai quattro test di verifica previsti per ciascuna annualità e la frequenza di almeno 2/3 del monte ore annuale delle attività formative. La data delle verifiche scritte indicata dalla scuola-capofila e condivisa dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso ciascuna istituzione scolastica aderente alla rete è improrogabile: gli alunni assenti alle prove di verifica non possono effettuare prove suppletive.

Le attività didattiche si svolgono secondo la calendarizzazione prevista dalla scuola-capofila, in orario extracurricolare, le attività di laboratorio, invece, possono essere effettuate in orario antimeridiano e/o pomeridiano. Il materiale didattico sarà reso disponibile agli alunni  a inizio corso ed è suddiviso in 4 nuclei tematici di apprendimento per ogni annualità.

A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, con cadenza bimestrale, è prevista la somministrazione di un test a carattere nazionalecostituito da 45 quesiti a risposta multipla, da svolgere in un’ora. Il test sarà valutato attraverso una griglia di valutazione nazionale fornita dalla scuola-capofila.

Media, Crediti scolastici e PCTO

La valutazione degli alunni partecipanti è quadrimestrale ed è basata sui risultati delle prove di verifica (due test per il primo quadrimestre, due test per il secondo quadrimestre).  Sulla base dei risultati ottenuti nei test, i docenti provvederanno a esprimere una valutazione intermedia e una a fine anno, espresse in decimi; tale valutazione non concorre alla determinazione della media ma sarà valida per l’attribuzione dei crediti scolastici (valutazione minima 6/10).

Il percorso viene parzialmente riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO): saranno convalidate le ore di lezione degli esperti medici e le ore di attività pratiche effettivamente svolte con firma di frequenza, fino a un massimo di 30 ore per ogni annualità.