Archivio Laboratori di Cinema e Cortometraggi

Archivio dei Progetti di laboratorio di Cinema e Cortometraggi.

Per partecipare al progetto nel presente anno scolastico consulta il Servizio Progetti di Cinema.

Indice dei progetti (clicca sul progetto per spostarti nella sezione)

Life in Technicolor – Educare lo sguardo

Il progetto è risultato vincitore del Bando promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’istruzione e del Merito: “Cinema e Immagini per la Scuola 2022-2023”- Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetti e strumenti di Educazione e Formazione” (link alla presentazione del progetto).

Del progetto fanno parte il Cineclub Arsenale, il nostro Istituto d’Istruzione Superiore GALILEI PACINOTTI (referente prof. Simone Pecori) capofila di una rete di partner con il Liceo Scientifico FILIPPO BUONAROTI (referente prof.ssa Annalisa Nacinovich), l’Istituto di Istruzione Superiore E. SANTONI (referente prof.ssa Maria Gabriella Bonomi) e il I.I.S. L. DA VINCI – FASCETTI (referente prof.ssa Bruna Niccoli).

Il percorso formativo, articolato in varie fasi, è iniziato con l’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico ed è proseguito attraverso incontri con professionisti del settore come lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni o il creatore di Realtà Virtuale Omar Rashid. Non sono mancate le proiezioni di film all’Arsenale e infine le studentesse e gli studenti si sono cimentati con la realizzazione di cortometraggi e di contenuti per la Realtà Virtuale.

I lavori realizzati dalle scuole partecipanti sono stati proiettati (i cortometraggi) e messi a disposizione del pubblico (i contenuti di Realtà Virtuale) in una serata gratuita al Cinema estivo all’aperto del Parco delle Concette a Pisa, il 27 giugno 2023 (vai all’articolo): gli studenti del nostro istituto hanno presentato il cortometraggio “OGGETTI(VA)MENTE”, realizzato durante il laboratorio “Ti video di me”.

Qui la sceneggiatura del cortometraggio “OGGETTI(VA)MENTE”

Torna all’indice

Laboratorio Progetto InCORTIamoci

Clicca sulle immagini vedere le locandine complete o ingrandire i fermo immagine:

Link ai video su Youtube:

Torna all’indice